Ufficiale, LaLiga cambia logo dalla prossima stagione

Il campionato spagnolo ha annunciato il rebranding per la stagione 2023/2024

Immagine articolo

LaLiga ha presentato il nuovo logo e il nuovo motto associato al campionato.

I cambiamenti, che raggiungeranno il loro apice quando verrà annunciato il nuovo nome del campionato, segnano l'inizio di una nuova era.

Addio a 'No es Fútbol, es LaLiga', che lascia spazio al nuovo: 'La fuerza de nuestro fútbol'. 

Queste alcune delle novità che avranno il loro culmine all'inizio di luglio, quando verrà annunciato il nuovo nome della Prima e Seconda Divisione.

Cambierà, infatti, anche il title sponsor associato. Addio a Santander e Smartbank, che saranno rimpiazzati dal nuovo naming sponsor EA Sports.

"Non è un'evoluzione, è una rivoluzione", annuncia LaLiga.

Nel nuovo logo scompare il cerchio e il brand diventa LALIGA, scritta in una sola parola color corallo e in maiuscolo , come rappresentazione che il calcio spagnolo non sussurra più, ma piuttosto grida ciò che lo rende orgogliosamente unico. 

Un logo con una propria tipografia, con la quale vuole essere più clamoroso nel messaggio. Mantiene, secondo i responsabili del nuovo brand, una certa sensibilità nelle diagonali con il logo di EA Sports, nuovo main sponsor.

Il corallo diventa il nuovo colore aziendale, un colore che simboleggia "l'orgoglio, la passione, l'energia e l'emozione del calcio", secondo l'organizzazione.

Il nuovo logo è accompagnato da un nuovo simbolo, rappresentato da una doppia 'L' , che sono le iniziali di LaLiga e che intende rispecchiarne l'identità. 

Questo "LL" ha a che fare con due momenti chiave che si vedono nelle celebrazioni dei gol. Innanzitutto, la "L" formata dai giocatori con la sagoma dei loro corpi quando scivolano sul campo con le ginocchia e, in secondo luogo, la "L" che i tifosi formano con le braccia quando festeggiano lo stesso gol. "Con i pugni chiusi, con forza, con passione, quella seconda L è messa dai tifosi di calcio", spiega l'organizzazione.

Addio a 'Non è calcio, è LaLiga'

Sicuramente il cambiamento che farà più discutere è il nuovo motto. LaLiga si lascia alle spalle il 'Non è calcio, è LaLiga' che l'ha accompagnata negli ultimi anni. Una frase che è stata usata tante volte contro quasi quanto a favore. I suoi critici lo hanno sbattuto in faccia quando qualcosa è andato storto, usandolo in modo ironico.

LaLiga si impegna a 'La forza del nostro calcio', con cui vuole dare un senso di unità, che i 42 club insieme sono inarrestabili (ricordiamo che LaLiga comprende i 20 club della prima divisione più i 22 della seconda). 

Un motto con cui vogliono far intendere che i giocatori che sono in campionato in quel momento o che una stella se ne va in un momento specifico non contano tanto, perché il calcio spagnolo ha una sua forza.

Un motto che in inglese è 'The power of our football' , spagnolizzando l'ultima parola perché 'football' in altri mercati può avere un significato diverso e perché la parola 'football' è abbastanza affermata da essere associata alla Spagna.

Il nuovo logo sulle maglie

I 42 club indosseranno sulle proprie divise il nuovo logo de LaLiga , con una patch che sarà generica per la prossima stagione, senza escludere che possa essere adattata a ciascuna squadra per quelle successive. 

La nuova identità avrà un impatto anche sui tifosi, che potranno vedere il cambiamento negli stadi e nelle trasmissioni televisive, negli ambienti digitali e in tutte le esperienze fuori dal campo.

LaLiga chiarisce inoltre che l'incorporazione di EA Sports come sponsor principale rivoluzionerà l'esperienza dei fan dalla stagione 23/24, "cercando di abbattere le barriere tra il mondo fisico e quello virtuale".

Una campagna iniziata la scorsa estate, dopo l'accordo con EA Sports, e che per il momento ha già un nuovo logo, un nuovo simbolo e un nuovo motto. 

LaLiga capisce che la loro realtà è cambiata nell'ultimo decennio e cerca di diventare più internazionale raggiungendo più persone. 

E come sottolineano dall'interno, "non è un cambio di simbolo, è il simbolo di un cambiamento".



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Tag

Da non perdere