Secondo Forbes CR7 è l’atleta più pagato al mondo

La nota rivista statunitense ha diramato la classifica degli sportivi più ricchi del pianeta. In testa svetta il portoghese, seguito da Messi e Mbappé.

Immagine articolo

Indipendentemente da dove giochi, da quanto sia seguito il campionato o da quanti anni abbia, Cristiano Ronaldo è destinato a svettare tra le prime posizioni di qualsiasi classifica a tema sportivo.

Il fenomeno portoghese, nonostante l’addio al calcio europeo e l’approdo in Arabia Saudita alla corte dell’Al-Nassr, non ha infatti perso la propria visibilità e l’impatto sul gioco, come confermato dall’ultima classifica siglata da Forbes.

Per abbandonare il sogno di rivincere la UEFA Champions League e abbracciare il progetto di un club così esotico e distante dai salotti più prestigiosi del calcio, CR7 ha accettato cifre da capogiro tali da renderlo, secondo la nota rivista americana, lo sportivo più pagato del pianeta grazie al contratto con il club saudita, ma anche a premi, bonus, sponsor e licenze personali.



LEGGI ANCHE:

CR7 È IL CALCIATORE PIÙ PAGATO DI SEMPRE



Questa, infatti, la classifica dei 10 atleti più ricchi al mondo (cifre in dollari):

  1. Cristiano Ronaldo (calcio) - 136 milioni;
  2. Lionel Messi (calcio) - 130 milioni;
  3. Kylian Mbappé (calcio) - 120 milioni;
  4. LeBron James (basket) - 119,5 milioni;
  5. Canelo Alvarez (pugilato) - 110 milioni;
  6. Dustin Johnson (golf) - 107 milioni;
  7. Phil Mickelson (golf) - 106 milioni;
  8. Stephen Curry (basket) - 100,4 milioni;
  9. Roger Federer (tennis) - 95,1 milioni;
  10. Kevin Durant (basket) - 89,1 milioni.

Come viene calcolata la classifica

Ma quali sono i parametri calcolati per redigere una classifica come questa? I dati utilizzati da Forbes per analizzare i guadagni sul campo degli atleti coinvolti tengono conto:

  • Di tutti i premi;
  • Degli stipendi;
  • Dei bonus guadagnati tra il 1° maggio 2022 e il 1° maggio 2023.

Mentre, per quanto concerne le liquidità derivanti da attività extracampo, questi si basabìno sulle sponsorizzazioni, i compensi per le apparizioni, i ricavi da memorabilia e tutte le licenze nei 12 mesi che precedono il 1° maggio 2023. Ai quali andranno sommati i guadagni in contanti derivanti da qualsiasi attività gestita dall'atleta.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere