John Textor vuole creare un’altra holding calcistica con il Lione

Il miliardario americano ha ufficializzato l’acquisizione del Lione. L'obiettivo ora è quello di una creare holding con gli altri club del gruppo: Botafogo, Molenbeek e Crystal Palace. Indirettamente la nuova proprietà collaborerà anche con l'Atletico e l'Inter Miami.

Immagine articolo

L’Olympique Lione ha una nuova proprietà.

Il miliardario americano John Textor e il suo gruppo Eagle Football Holdings hanno ufficializzato l'acquisto del club di Ligue 1. La holding ha acquisito il 77,49% della proprietà, a seguito dell'acquisto delle quote di OL Groupe (Pathé, IDG Capital e Holnest) società che guidava il club.

EFL ha inoltre sottoscritto un aumento di capitale riservato di OL Groupe per un importo complessivo di 86 milioni di euro. La holding guidata da Textor possiede altre realtà calcistiche importanti ne mondo del calcio.

La Eagle infatti è proprietaria della Sociedade Anônima do Futebol (SAF) del Botafogo, del RWD Molenbeek della seconda divisione belga ed è partner con una quota di minoranza del Crystal Palace in Premier League.



LEGGI ANCHE:

RED BULL, STORIA DI COME UN BRAND PUÓ IMPORSI NEL MONDO DEL CALCIO



John Textor, CEO di Eagle Football e nuovo azionista di maggioranza di OL Groupe, nella nota ufficiale diffusa dal club ha dichiarato: “Oggi rappresenta un nuovo inizio per l'Olympique Lyonnais. Dopo quattro mesi di trattative costruttive segnate da un'intesa comune con Jean-Michel Aulas e tutti i nostri partner, siamo orgogliosi di raggiungere questo accordo eccezionale. Sarà una pietra miliare nella storia dello sviluppo del calcio europeo, ma anche internazionale grazie all'accorpamento all'interno della stessa struttura, Eagle Football, dei nostri interessi in società calcistiche ricche della loro cultura e della loro esperienza acquisita in decenni: Olympique Lyonnais, Crystal Palace, Botafogo e RWD Molenbeek”.

Il prossimo step per l’imprenditore americano è l’avvio delle partnership tra i club presenti nel gruppo per avviare progetti commerciali e tecnici, soprattutto con il club brasiliano del Botafogo e il suo settore giovanile.

Lo scambio di know-how e i vari progetti commerciali che verranno realizzati saranno un’opportunità di crescita per tutto il gruppo, soprattutto per il club francese che in Ligue 1 non vince dalla stagione 2007/2008, dove in quindici anni c’è stato il dominio del PSG.



LEGGI ANCHE:

IL CITY FOOTBALL GROUP ACQUISTA IL SUO DODICESIMO CLUB



Textor ha anche ringraziato i partner che lo hanno sostenuto nella trattativa e nell’acquisto del club dove ha sborsato poco più di 327 milioni di euro (77,49%).

“Per dare vita a questo ambizioso progetto sono stati necessari investimenti significativi, che includono la mia partecipazione ai tre club che si uniranno all'Eagle Football insieme all'Olympique Lione. Siamo inoltre onorati di aver ricevuto il supporto di nuovi partner, Ares Management, Iconic Sports e Elmwood, che hanno assunto impegni sostanziali per unirsi a noi in questo ambizioso progetto per costruire un nuovo modello per il calcio. Questi stimati ed esperti investitori apportano un'esperienza specifica e significativa nello sviluppo di organizzazioni sportive, nonché nei settori della tecnologia e dell'intrattenimento”.

Ares Management è una società che ha già interessi nel mondo del calcio.

Attraverso Ares Sports, Media and Entertainment ha già investito più di 3,6 miliardi di euro nel calcio acquisendo una quota di oltre il 30% dell’Atletico Madrid e una quota di minoranza dell’Inter Miami della MLS.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere