Limak International costruirà il nuovo stadio del Luton

Il Luton sta lavorando a uno stadio nuovo. I piani per il nuovo impianto sono stati anticipati alla fine dello scorso anno e ora il club ha confermato che il team che ha ristrutturato il Nou Camp di Barcellona si dirigerà in Inghilterra per lavorare su questi progetti.
(Photo by Gary Oakley/Getty Images)
Il nuovo progetto
Il progetto “Power Court” mostrano uno stadio all'avanguardia, con una capacità di 25.000 posti, che sarà costruito insieme a molteplici edifici per uffici e residenziali. Dovrebbe generare oltre 1000 posti di lavoro permanenti e riqualificherà l'area di Luton.
Questa è una grande notizia per i tifosi, che si sono riuniti a Kenilworth Road per vedere la loro squadra giocare negli ultimi 119 anni - uno stadio con una capacità di soli 12.000 che ha accolto il calcio della Premier League nel 23/24 per la prima volta, dopo 31 anni.
Il design dello stadio sarà innovativo perché mira a migliorare la reputazione di Luton e a mostrare le intenzioni di crescita del club per il futuro.
Le dichiarazioni
Gary Sweet, amministratore delegato del Luton Town, ha dichiarato: "La collaborazione con un'azienda di levatura internazionale come Limak ci offre una prospettiva globale con una realizzazione locale. Si tratta di un'opportunità di trasformazione per il club, che ci aiuterà a realizzare le nostre ambizioni di tornare un giorno ad essere un club di Premier League. Siamo uniti ai tifosi sulla necessità di un nuovo stadio per far progredire il Luton Town e siamo lieti di entrare in questa entusiasmante fase di costruzione".
Hazel Simmons, leader del Luton Borough Council, ha dichiarato: "Questo progetto non riguarda solo il calcio, ma anche la rigenerazione a lungo termine, che riporterà posti di lavoro, case e vitalità nel centro di Luton. Siamo orgogliosi di sostenere il Luton Town nella realizzazione di questa visione e siamo lieti che Limak sia stata scelta come partner del club in questo momento".
Incarico a Limak International
Limak International, la società di costruzioni che attualmente sta lavorando al Nou Camp di Spotify, inizierà i lavori al Power Court nell'estate del 2025.
Lo stadio dovrebbe ospitare la prima partita all'inizio della stagione 2028/29.
Paul Stephens, presidente del Luton Town Supporters' Trust, ha accolto con favore un importante passo avanti per il club e ha dichiarato: "A nome dei nostri soci, accolgo con favore la partnership contrattuale del club con Limak International - in particolare con una società di tale prestigio - e sono sicuro di parlare a nome di tutti i soci quando dico che non vediamo l'ora di vedere i lavori di costruzione in cantiere".
Gokalp Kahraman, direttore regionale per il Regno Unito e l'Europa occidentale di Limak International, ha dichiarato: "Lo studio metterà a disposizione le sue competenze tecniche e la sua esperienza internazionale. Siamo entusiasti di lavorare con il club e i suoi partner per realizzare la sua ambiziosa e impressionante visione".