L’Arabia Saudita potrebbe investire nel gruppo proprietario del Genoa

Il gruppo 777 Partners sta cercando nuovi investitori per consolidare il suo progetto multi-proprietà nel calcio. Avviati i colloqui con alcune società tra cui il fondo PIF proprietario del Newcastle con un patrimonio di oltre 575 miliardi di euro.

Immagine articolo

Nel business calcistico mondiale potrebbe crearsi presto una nuova importante holding pronta a dare battaglia al City Football Group.

Se confermata nel prossimo futuro, la nuova società sarebbe una delle più ricche a livello calcistico e sportivo al mondo.

Secondo quanto riferito da Front Office Sports, il fondo americano 777 Partners ha avviato diversi colloqui preliminari con almeno cinque diverse aziende in merito ad alcuni progetti di investimento legati al mondo del calcio, in particolare sembrerebbe che il management dell’azienda USA stia cercando nuovi soci disposti ad entrare nel fondo e aumentare il capitale sociale e d’investimento.



LEGGI ANCHE:

NON SOLO RED BULL E CITY FOOTBALL GROUP: IL MODELLO MULTI-CLUB NEL CALCIO EUROPEO



Tra le aziende potenzialmente interessate ci sarebbe anche il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita (PIF), che detiene una quota di maggioranza nel Newcastle United.

La società di private equity con sede a Miami ha anche parlato con PCP Capital Partners, che ha contribuito a mediare nella vendita del Newcastle nel 2021 e detiene una quota di minoranza nel club inglese.

Va detto che tutte le trattaive sono solo in fase embrionale e non è detto che ci sarà una conclusione positiva, ma le informazioni trapelate hanno confermato che qualora andasse tutto in porto l’annuncio arriverebbe al temrine di questa stagione sportiva.

Dopo l’acquisizione del Genoa nel 2021, 777 Partners si è allargata molto nel mondo del calcio investendo in diversi club in tutto il mondo.



LEGGI ANCHE:

UN CONSORZIO GUIDATO DA 777 PARTNERS VUOLE ACQUISTARE IL MARACANA



Nel febbraio 2022 ha acquistato il 70% dei brasiliani del Vasco de Gama. Meno di un mese dopo, ha acquisito una partecipazione di controllo nel club belga Standard Liège.

Inoltre il fondo americano possiede anche i Red Star FC, una partecipazione del 15% nel Siviglia, e recentemente ha siglato un accordo per l'opzione di acquisire il 70% del club australiano del Melbourne Victory entro cinque anni.

Lo scorso novembre 777 Partners ha acquisito il 64,5 % delle azioni dell’Hertha Berlino, club tedesco della Bundesliga, dopo non essere riuscito a concludere l'Everton.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere