La Federcalcio saudita collabora con il Ghana per lo sviluppo tecnico

L’Arabia Saudita continua il suo sviluppo grazie al calcio. La Federcalcio saudita sigla una partnership strategica con quella ghanese con l’obiettivo di migliorare entrambi i sistemi calcistici partendo dallo sviluppo tecnico.

Immagine articolo

La Federcalcio dell'Arabia Saudita (SAFF) continua ad espandersi.

Firmato un altro Memorandum of Understanding (MoU) con un'altra federazione internazionale, quella del Ghana. Il protocollo d'intesa, come riportato da Inside World Football, avrà come obiettivo la collaborazione con uno scambio continuo di know-how "In tutte le aree del gioco, dal calcio di base al calcio d'élite, compreso il calcio giovanile e femminile", ha affermato la SAFF.

L’Arabia Saudita sta investendo molto per espandersi in altri paesi e mercati grazie anche a progetti ed eventi sportivi, soprattutto calcistici. Il paese saudita e la Federcalcio sono tra i favoriti per ospitare la Coppa d'Asia maschile del 2027 e hanno fatto un'offerta come host anche per la competizione femminile del 2026. 



LEGGI ANCHE:

IL FONDO PIF HA GIÁ SPESO 2,3 MILIARDI DI EURO NEL CALCIO



Inoltre l’Arabia Saudita si è unita a Grecia e d Egitto per creare un'offerta congiunta per ospitare la Coppa del Mondo 2030. La SAFF ha recentemente firmato protocolli d'intesa con la Croazia, semifinalista della Coppa del Mondo, e la Federcalcio di Singapore.

"Siamo entusiasti di stabilire questo protocollo d'intesa con la Federcalcio del Ghana e creare questa partnership andando avanti", ha dichiarato il presidente della SAFF Yasser Al Misehal, “La qualità e il talento del calcio ghanese sono conosciuti in tutto il mondo e noi di SAFF desideriamo lavorare a stretto contatto per consentire ai nostri giovani di acquisire una preziosa esperienza di gioco beneficiando al tempo stesso delle loro intuizioni e punti di forza. Non vediamo l'ora di lavorare insieme in modo significativo e di aprire opportunità reciprocamente vantaggiose".

I sauditi affermano che l'80% dei 35 milioni di abitanti del paese gioca e segue il calcio. 



LEGGI ANCHE:

IL GOVERNO SAUDITA PRONTO A SOSTENERE LE OFFERTE PER MAN UTD E LIVERPOOL



Il paese ha sviluppato un programma di sviluppo con l’obiettivo principale di raggiungere la top 20 del ranking FIFA per la sua squadra maschile. La vittoria a sorpresa contro l'Argentina è stato un passo nella giusta direzione.

Il presidente della Federcalcio ghanese Kurt Edwin Simeon-Okraku ha commentato così la collaborazione: "Il Ghana ha una relazione di lunga data con l'Arabia Saudita ed è giusto estendere questo livello di cooperazione al calcio, un settore che unisce le persone come pochi altri".

“I nostri fratelli della SAFF guidati dal presidente Yasser Al Misehal hanno chiaramente dimostrato il loro desiderio di rafforzare il loro sistema calcio per raggiungere un livello più alto e anche noi abbiamo la stessa visione, quindi è essenziale per noi collaborare in vari progetti tecnici e di sviluppo per raggiungere congiuntamente i nostri obiettivi”.

hr />


SCARICA GRATIS LA GUIDA A QATAR2022 by socialmediasoccer.com

Da non perdere