Fenway Sports Group mette in vendita il Liverpool per 4,5 miliardi

Il gruppo americano proprietario del Liverpool sembra intenzionato a vendere il club dopo 12 anni di gestione. ll principale azionista John Henry potrebbero vendere tutta o parte della quota di partecipazione.

Immagine articolo

Sono giorni movimentati in casa Liverpool.

Subito dopo aver pescato il Real Madrid negli ottavi di Champions League, alcuni media britannici hanno fatto trapelare la notizia che il Fenway Sports Group sta valutando eventuali proposte di acquisto per le sue quote del club della Premier League.

I Reds quindi potrebbero cambiare proprietà.



LEGGI ANCHE:

QUANTO VALE LA QUOTA NEL LIVERPOOL DI LEBRON JAMES



Come riportato da The Athletic, sembrerebbe che la proprietà abbia dato mandato a Goldman Sachs e Morgan Stanley di essere assistita nel processo di ricerca e nelle trattative per la vendita del club, dopo 12 anni di presidenza.

Il gruppo americano ha acquistato il club da Tom Hicks e George Gillett nell'ottobre 2010 per circa 345 milioni di euro.

Secondo le stime di Forbes, il club attualmente ha un valore che aggirerebbe intorno ai 4,5 miliardi di euro, il FSG afferma di essere "Pienamente impegnato per il continuo successo del club”, ma ammette di essere aperto alla possibilità di vendere in tutto o in parte le quote in loro posseso.



LEGGI ANCHE:

COCA-COLA SIGLA UNA PARTNERSHIP DA RECORD CON IL LIVERPOOL



La dichiarazione rilasciata a Liverpool Echo recita: "Ci sono stati una serie di recenti cambi di proprietà e voci di cambi di proprietà nei club europei ed è inevitabile che ad una proprietà come la nostra ci vengano chieste informazioni riguardo al Liverpool.

Il FSG ha ricevuto spesso manifestazioni di interesse da parte di terzi interessati a diventare azionisti del Liverpool. Il gruppo ha già affermato in precedenza che con le giuste condizioni prenderemmo in considerazione la possibilità di inserire nuovi azionisti sempre nel migliore interesse del Liverpool”

L’obiettivo di FSG

In base a quanto detto dal gruppo proprietario dei Reds, l’ideale sarebbe per la società trovare un socio che sia disposto ad investire per una quota di minoranza del club.

L’idea è quella di mantenere il controllo societario e avere nuova liquidità da fondi extra.

Ma questa rimane una soluzione lontana dalla realtà perché chiunque volesse anche solo il 15% di partecipazione del Liverpool dovrebbe sborsare una somma significativa e ovviamente chiederà anche di avere voce in capitolo in tutti gli aspetti del club.



LEGGI ANCHE:

IL LIVERPOOL E LEBRON JAMES CREERANNO UN NUOVO BRAND



Il FSG ha speso quasi 287 milioni di euro per le infrastrutture del club durante il suo mandato, aprendo una nuova tribuna principale nel 2016 ad Anfield per un importo di circa 126 milioni di euro prima che l'AXA Training Center, il centro d’allenamento del club, da 58 milioni di euro fosse completato nel novembre 2020.

Un'acquisizione completa non è così impossibile, visto l’andamento del mercato e il crescente interesse da parte di fondi d’investimento in club importanti e storici del calcio europeo come lo è il Liverpool, inoltre il gruppo lascerebbe una società solida sotto tutti gli asset, molto differente dalla società che è stata rilevata nel 2010 che versava in condizioni economiche critiche e lontane dai successi sportivi, che poi sono stati realizzati in questi anni.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere