City Football Group: salta l'acquisto del Nac Breda

La holding di proprietà del Manchester City ha rinunciato all'acquisizione del club olandese dopo la pesante contestazione dei tifosi.

Immagine articolo

Il City Football Group (CFG) non arriverà sul suolo olandese.

Il gruppo proprietario del Manchester City ha fallito nel suo tentativo di integrare la squadra olandese NAC Breda nel suo portafoglio di squadre dopo che i tifosi della squadra hanno preso posizione contro l'accordo.

I supporter della squadra olandese non volevano che la squadra facesse parte di una holding di squadre e hanno lanciato campagne sui social media, cori nello stadio contro l'accordo e uno striscione che recitava "State fuori dal nostro territorio, il NAC non fa parte della storia del City Group".

Il mese scorso, il CFG aveva raggiunto un accordo per acquistare il NAC Breda per 7 milioni di euro e farne l'undicesimo club che controlla nel mondo e il quinto in Europa, insieme a Manchester City, Girona (Spagna), Troyes (Francia) e Lommel (Belgio).

L'accordo è stato raggiunto dopo che il 19 febbraio il consiglio di sorveglianza della competizione olandese ha respinto la vendita del club all'uomo d'affari Karel Vrolijk e ha richiesto un'indagine su altre offerte disponibili.

Quella del gruppo a cui appartiene il Manchester City era l'offerta migliore per l'acquisizione.

"Dopo intense discussioni sia con il City Football Group che con due possibili alternative, la Fondazione Noad ha deciso, dopo un'attenta ed estesa verifica, di sottoporsi al piano locale del NAC Breda", ha detto il club in un comunicato.

Il City Football Group, con sede a Manchester, è di proprietà di tre diversi investitori: Abu Dhabi United Group, una società guidata da Mansour bin Zayed Al Nahyan (proprietario del Manchester City), che possiede il 77% della multinazionale; China Media Capital, che possiede una quota del 13%, e Silver Lake, che possiede il restante 10%.

Il gruppo ha chiuso l'esercizio 2020-2021 (terminato il 30 giugno) con un fatturato in crescita del 14,4% a 624,5 milioni di sterline (756,3 milioni di euro).

Inoltre, durante il periodo, il City Football Group ha ridotto le sue perdite a 52,9 milioni di sterline (64 milioni di euro), rispetto a una perdita di 205,3 milioni di sterline (248,6 milioni di euro) della stagione precedente.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere