Quanto costano le maglie ufficiali della stagione 2022/23?

Una delle questioni più discusse è sempre quella legata al prezzo delle divise. Vediamo la strategia di brand come Nike, Adidas, New Balance e Puma.

Immagine articolo

Un momento sacro e catalizzante dell’intero anno sportivo è rappresentato dall’acquisto delle casacche ufficiali.

Un evento centrale per gli appassionati di football e di collezionismo direttamente proporzionale, essendone successivo, a quello dell'annuncio dei kit ufficiali da parte delle società.

Seguendo sempre un iter preciso dato dallo scegliere quale tra gara home e away acquistare e di che giocatore, senza però tralasciare l'aspetto economico del costo. L’unica componente capace di inquinare un settore così avvolgente, dato che la spesa è molto spesso considerata eccessiva da parte dei tifosi.



LEGGI ANCHE:

NIKE VS ADIDAS. 30 ANNI DI SFIDE PER LO SPOT PIÚ BELLO



E allora la domanda che sorge spontanea è: ma le magliette sono davvero troppo costose?

Per rispondere a questo quesito è necessario mettere a confronto le varie politiche commerciali e di vendita di quattro colossi del settore sportswear come Adidas, New Balance, Nike e Puma.

I marchi tedeschi e quelli a stelle e strisce nella maggior parte dei mercati in cui operano, optano per un prezzo pari a 90 euro per i kit replica e fino a 140 euro per quelli autentici.



LEGGI ANCHE:

LE MAGLIE DELLE NAZIONALI PRESENTI AL MONDIALE DI QATAR 2022



Cambiano le strategie per il mercato USA e quello del Regno Unito.

Negli States, infatti, la Nike valuta le casacche ben 170 dollari (174 euro), contro i 140 dollari (143 euro) dei competitors tedeschi Adidas e Puma. Nel Regno Unito invece lo Swoosh scende di prezzo a 115 sterline (130 euro).

I tifosi della Roma volenterosi di possedere il kit New Balance di Dybala invece, godono di prezzi più equi, rispettivamente tra gli 80 e i 110 euro.

Prezzi difficilmente valutabili se non in veste di addetti ai lavori, partendo però dal presupposto che, forse, questo divario così esoso tra replica e autentici non è completamente giustificabile considerando i medesimi costi di produzione.

Riducendo quindi il tutto alla volontà dei fan di possedere le maglie indossate dai giocatori e quindi la reale richiesta del prodotto.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

 

 

Da non perdere