Nike guadagna 185 milioni di euro dagli NFTs

Il colosso americano dello sportswear guadagna 185 milioni di euro dalla vendita dei suoi NFT lasciando indietro i diretti concorrenti Adidas e Gucci.

Immagine articolo

Nike è una delle poche aziende mainstream che ha colpito nel segno nel mercato NFT.

Come riporta Watcher News, lo scorso anno la multinazionale americana dello sportswear stava trattando l’acquisto di una società che produceva NFT e scarpe da ginnastica per il metaverso.

Lo scorso aprile Nike ha rilasciato la sua prima collezione di sneakers virtuali, Cryptokicks. La collezione comprendeva 20 mila NFT, incluso uno progettato dall'artista Takashi Murakami, acquistato per ben 134 mila euro.

Secondo gli ultimi numeri il brand dello Swoosh ha generato 185 milioni di euro di entrate dalle vendite degli NFT ed è stata in grado di farlo favorendo un totale di oltre 67 mila transazioni.

Nike apre la strada

Oltre a Nike, molte altre aziende e marchi di lusso stanno cercando di scalare posizione nel mercato degli NFT.

Rispetto al brand americano però si trovano molto indietro. Dolce e Gabbana, ad esempio, è riuscita a guadagnare 25,6 milioni di euro tramite le vendite NFT, mentre Gucci ha guadagnato solo 11,5 milioni ad oggi.



LEGGI ANCHE:

NIKE LA SPINTA NELLE VENDITE ARRIVA DAL DIGITALE



Il concorrente diretto di Nike, Adidas, occupa il quinto posto in questa speciale classifica con un fatturato di 10,9 milioni di euro. Le transazioni relative agli Adidas NFT, ci sono attestate solo 1.400 transazioni per gli NFT del brand tedesco e in questa speciale classifica nella top 10 ci sono anche altri brand come Lacoste e Budweiser.

L’andamento generale

Ad aprile, Nike ha fatto registrare il maggior numero di transazioni NFT 12,7 mila.

Nonostante il numero di transazioni rimanga ragionevolmente elevato, vale la pena notare che il volume si è sgonfiato negli ultimi mesi. Rispetto ai 293 milioni di euro di aprile, i numeri di luglio si attestano intorno ai 14,4 milioni di euro.

Le royalties mensili hanno seguito una traiettoria simile e riflettevano un valore di 1,03 milioni di euro a luglio rispetto ai 24,5 milioni di aprile.

Il volume aggregato e le cifre delle royalty di Nike fanno del brand americano il top brand nel mercato della vendita di NFT.

 

Foto copertina credit Twitter @nikefootball.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

Tag
Nike NFT

Da non perdere