Luis Enrique potrebbe cambiare la comunicazione degli allenatori

Il CT della Spagna ha annunciato che inizierà a trasmettere su Twitch su un canale dedicato durante il Mondiale. L’obiettivo è quello di instaurare con tutti, tifosi e appassionati, un collegamento diretto sulle informazioni dall’interno della Roja.

Immagine articolo

Rivoluzionario ma al contempo una grande scommessa quella di Luis Enrique che da CT della Spagna ha deciso di diventare streamer su Twitch durante tutto il Mondiale.

L’allenatore della Roja potrebbe apportare una rivoluzione a quella che è la relazione e il collegamento tra allenatore e tifosi o tra allenatore e media grazie alla nuova piattaforma digitale molto seguita soprattutto dalle nuove generazioni.

Rivoluzionaria anche perché potrebbe essere una scelta “tecnica” strategica, visto che per adesso è stato annunciato che l’allenatore trasmetterà solo per la durata della FIFA World Cup, allontanando la pressione di media e tifosi e concentrandola solo su di lui durante la competizione per far restare tranquilla la squadra.

Una scommessa perché da che mondo è mondo, anche in Spagna durante le competizioni calcistiche principali tutti diventano CT e quindi dover reggere le critiche, dirette e senza freni del web, non sarà facile.



LEGGI ANCHE:

CASIMIRO TRASMETTERÁ LIVE LE GARE DEL BRASILE SU TWITCH



“Apro il telefono e i cuori escono ovunque, avrei dovuto farlo prima. Nemmeno io penso al controllo, questa è un'ottima esperienza. Se mi annoio e non mi convince, smetto”, ha dichiarato nella prima conferenza stampa sul suolo qatariota l'allenatore di Gijón.

L’account @luisenrique21 sarà visibile solo per il mercato spagnolo. Le “trasmissioni” del CT dovrebbero iniziare venerdì 18 novembre, una volta che la nazionale spagnola arriverà in Qatar.

L’investimento della RFEF

Per questa iniziativa c’è ovviamente l’ok della Real Federación Española de Fútbol (RFEF) guidata da Luis Rubiales.

Oltre ad autorizzare il CT a trasmettere su Twitch la Federcalcio ha anche dovuto investire per poter sostenere le trasmissioni attraverso il potenziamento della rete Wi-Fi.

Come riportato da relevo, la RFEF ha appaltato un potente servizio in fibra, due linee da 500 megabyte ciascuna che la società Ooredoo fornirà per circa 50 mila euro. L’importo comprende non solo la rete di connessione a internet ma anche la fornitura di tutti gli strumenti necessari per allestire il luogo da cui Luis Enrique trasmetterà, con tecnologia e dati a disposizione in tempo reale.



LEGGI ANCHE:

QUANTO GUADAGNANO GLI ALLENATORI DELLE NAZIONALI DI QATAR 2022



Inoltre il sistema allestito in Qatar, trasmetterà dati direttamente alla Ciudad del Fútbol, ​​​​la sede della RFEF a Las Rozas.

Oltre a questa connessione altamente affidabile e veloce, Ooredoo ha messo a punto per la nazionale spagnola uno strumento che “alleggerisce” le restrizioni di navigazione imposte dal governo del Qatar, con sistemi VPN che simulano connessioni da altre parti del pianeta, per avere maggior potenza di rete.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere