L'Uefa annuncia il montepremi da 3,5 miliardi per la stagione 22/23

L’organo di governo del calcio comunitario ha annunciato il piano di distribuzione per la prossima stagione, sottolineando come il 93,5% delle entrate sarà destinato alle società europee.

Immagine articolo

L’Uefa ha ufficialmente annunciato il montepremi per la stagione 2022-2023, mettendo a bilancio entrate per 3,5 miliardi di euro da distribuire tra i club partecipanti alle competizioni europee, oltre ai pagamenti di solidarietà.

Di questi, come sottolineato dallo stesso organo di governo, più di 2 miliardi andranno alle società qualificate per la Champions League nella prossima stagione.

Gli importi ricevuti da tutti i club saranno ridotti tenendo conto della deduzione applicata a causa dell'impatto del Covid-19, indipendentemente dal fatto che abbiano partecipato o meno alle competizioni Uefa nelle stagioni 2019-2020 e 2020-2021.

A causa della riduzione degli introiti generata dal ritardo delle finali di Champions ed Europa League di due anni fa (disputate in agosto), però, il regolatore è stato costretto a ridurre i premi in denaro assegnati almeno fino al 2025.

Pertanto, 97,6 milioni di euro saranno detratti per gli importi annunciati per quest'anno, in proporzione agli importi per competizione e al reddito di ogni club. 

In particolare, 2.032 milioni saranno distribuiti tra le società partecipanti alla Champions League e alla Supercoppa europea. La distribuzione sarà di:

  • 465 milioni di euro tra i club che partecipano all'Europa League;
  • 235 milioni tra quelli che partecipano alla Conference League.


LEGGI ANCHE:

NBA E UEFA: IL SALARY CUP PER LA STABILITÀ. SIMILITUDINI E DIFFERENZE



La Champions League

Per quanto riguarda la Coppa dalle grandi orecchie, il 25%, equivalente a 500 milioni di euro, sarà destinato alle spese di partecipazione.

Questo vuol dire che tutte e 32 le squadre qualificate per la competizione intascheranno una somma pari a 15,64 milioni, suddivisa in un pagamento iniziale di 14,8 milioni di e un saldo di 840.000 euro.

Inoltre il 30% dell'esborso, pari 600 milioni, sarà destinato ai bonus di rendimento per ciascuna partita.

Per quest'anno, verranno pagati:

  • 2,8 milioni per una vittoria;
  • 930.000 euro per un pareggio nella fase a gironi.

E va specificato che:

  • I club che raggiungeranno gli ottavi di finale riceveranno 9,6 milioni;
  • I quarti di finale 10,6 milioni;
  • Le quattro semifinaliste riceveranno 12,5 milioni;
  • Le finaliste 15,5 milioni.

Infine, la società che sarà capace di aggiudicarsi la UEFA Champions League 2022/23 guadagnerà ulteriori 4,5 milioni. Cifra che aumenterà ulteriormente grazie alla conseguente e successiva partecipazione alla Supercoppa Europea, la cui vittoria gioverà l’aggiunta di un altro milione nelle casse societarie.

Il market pool

Per quanto riguarda il market pool, i 300,3 milioni di euro da distribuire saranno ripartiti in base al valore di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla competizione.

Nel caso dei 4 grandi campionati che comprendono quattro partecipanti tra le 32 partecipanti alla Champions League, il campione di ogni torneo assumerà il 40%, il secondo classificato il 30%, il terzo classificato il 20% e il quarto il 10%.

101,2 milioni saranno poi distribuiti tra i club che hanno partecipato alle qualificazioni delle tre competizioni continentali. A cui andrà aggiunto il pagamento di solidarietà dell'Uefa alle società non qualificate per i tornei continentali.

L'importo da distribuire sarà di 134,5 milioni, che arriveranno nelle casse dei club a fine stagione.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere