L’offerta del Qatar per il Man Utd è di 5,5 miliardi di euro

La proprietà dovrà decidere se accettare la vendita definitiva o parziale. L’offerta recapitata dal Qatar è la cifra minima richiesta dai Glazer. Il proprietario di INEOS è in leggero svantaggio.

Immagine articolo

I tifosi del Manchester United sapranno presto chi saranno i nuovi proprietari dello storico club.

La famiglia Glazer sta valutando le offerte ufficiali arrivate dal miliardario inglese Jim Ratcliffe e dal Qatar. Jassim bin Hamad al-Thani, presidente della Banca Islamica del Qatar (BIQ), il secondo istituto finanziario del Paese, ha annunciato pubblicamente che offrirà 5,5 miliardi di euro per rilevare il club.

Secondo quanto riportato da Sky UK, questa è la cifra minima attesa dalla famiglia Glazer, il cui termine per la presentazione delle offerte è scaduto il 22 marzo. Non è chiaro se oltre all’offerta del Qatar e del miliardario inglese proprietario di INEOS, ci siano altre proposte d’acquisto.



LEGGI ANCHE:

IL WOLVERAMPTHON POTREBBE CREARE UNA NUOVA MULTI-PROPRIETÁ



L’attuale proprietà, che ha messo in vendita il club lo scorso novembre, deve decidere tra vendere il club al miglior offerente o decidere su un altro criterio e mantenere il 69%.

Uno dei possibili problemi potrebbe nascere con il conflitto di interessi tra la futura, possibile, nuova proprietà dello United e quella del PSG, essendo parte dello stesso gruppo.

In questo contesto, Jassim bin Hamad al-Thani, possibile nuovo presidente dei Red Devils, è figlio di Hamad bin Jassim bin Jaber al-Thani, ex primo ministro del Qatar dal 2007 al 2013, e cugino di Hamad bin Khalifa al-Thani, padre dell'emiro.



LEGGI ANCHE:

SI SCRIVE SALFORD CITY, SI LEGGE MANCHESTER UNITED



Pertanto, ciò potrebbe entrare in conflitto con il nuovo regolamento UEFA sulle multi-proprietà.

Come riportato da Palco23, inizialmente Al-Thani aveva offerto 4,1 miliardi di euro, con l’ultimo rilancio la nuova offerta stabilisce un record mondiale per il prezzo pagato per un club sportivo, superando i 4,3 miliardi di euro pagati dal proprietario di Walmart per i Denver Broncos della NFL.

La famiglia Glazer detiene il 70% del Manchester United, nell’altra proposta d’acquisto ricevuta, quella di Ratcliffe, la cessione non sarebbe totale ma solo di una quota di minoranza.

La seconda opzione non sarebbe redditizia come quella proposta dal Qatar ma permetterebbe ai Glazer di raccogliere capitali per compensare le perdite causate dalla pandemia e mantenere il controllo del club.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere