L'intelligenza artificiale sta aumentando i profitti del calcio brasiliano

La collaborazione tra Atletico Mineiro e Guidance ha generato 7 milioni di Reais (R) in meno di mezzo anno

Immagine articolo

In una società sempre più interconnessa e globale, l'industria sportiva cerca di diversificare le sue strategie per aumentare i ricavi, le performance sui canali digitali e rafforzare il legame emotivo con i propri tifosi. Molti club hanno adottato sistemi basati sull'intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare i processi produttivi, e dal Brasile - in quest'ottica - provengono le novità più interessanti. Atletico Mineiro e Guidance, infatti, hanno stipulato un'interessante partnership che sta affermandosi come modello di revenue.

Case histories e il ruolo di Guidance

Il Vasco, squadra di Rio de Janeiro, tra le più forti del paese, ha da tempo adottato tecnologie basate su AI per raccogliere dati sul comportamento dei tifosi e riutilizzarli in chiave commerciale. Così come l'Atletico Mineiro, che ha recentemente sviluppato una partnership con Guidance. Di cosa si tratta? Di un player, fondato nel 2018, specializzato nell'incremento dei profitti e nella creazione di nuovi ricavi attraverso l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale.

Impatto economico della collaborazione e la fidelizzazione dei tifosi 

In soli cinque mesi, da quando l'Atletico Mineiero ha deciso di affidarsi a Guidance, il club brasiliano ha guadagnato 7 milioni di Brazilian Reais (R), grazie a una serie di strategie basate sull'analisi avanzata dei dati. Tra queste, la creazione di uno spazio virtuale - chiamato Galo Lake - che integrando vari database riunisce informazioni su biglietti, abbonamenti dei tifosi, pagamenti effettuati, food&beverage e via dicendo. Ma non solo, dato che Guidance ha investito anche sul rinnovo degli abbonamenti sfruttando un algoritmo che prevede il rischio di mancata sottoscrizione. Il risultato? Un 43% di tasso di rinnovo, oltre a nuove funzionalità di determinazione dinamica dei prezzi.

Le dichiarazioni di Geraldo Franciscani

Intervistato dai microfoni brasiliani, il CEO di Guidance Geraldo Franciscani ha illustrato gli impatti positivi della collaborazione commentando anche la crescita dell'utilizzo dell'AI nella football industry. "Abbiamo preso un'iniziativa ispirata al riepilogo annuale di Spotify, in cui i membri hanno ricevuto un profilo personalizzato con informazioni sulle loro abitudini nei giorni delle partite. Inoltre, ricevono un messaggio di benvenuto sulla Super App non appena si connettono al Wi-Fi dell'arena. Esperienze come queste mirano a migliorare l'esperienza dei tifosi e a dimostrare che anche il club nutre una forte passione per loro", ha detto Franciscani. Una miniera di opportunità digitali, che secondo alcune indiscrezioni sta attirando anche l'interesse di diversi club di Serie A

Da non perdere