Le presentazioni social del Calciomercato di gennaio 2022

Ecco la raccolta in continuo aggiornamento delle migliori presentazioni social dei trasferimenti conclusi nella sessione di mercato di gennaio 2022.

Immagine articolo

Serie A e B tra maglie e giochi di parole

La Serie A

La Lega di Serie A ha deciso per questa sessione di mercato di dare spazio alle nuove maglie dei nuovi acquisti. Il team comunicazione della Lega ha deciso di mettere in risalto la texture della maglia del club e il numero scelto dal nuovo acquisto. L'immagine viene poi postata su tutti i canali ufficiali social della Serie A.

 

La Serie B

La Lega di Serie B invece ha deciso di giocare sui doppi sensi, sui nomignoli tra immagini e nomi dei calciatori, e ovviamente, laddove possibile mettendo in mostra gli elelmentio caratteristici della città protagonista dei visual.

Como tra Divina Commedia e problemi con il traduttore

Uno dei club cha ha suscitato maggiore interesse nelle presentazoioni social è stato il Como. I lombardi hanno messo a segno due ottimi acquisti per rinforzare la rosa di mister Gattuso.

Il primo è Álex Blanco dal Valencia e per questa presentazione i lariani hanno realizzato un video dal titolo "Como non es una pregunta, Como es la respuesta", nella quale ironicamete il neo acquisto spagnolo spiega la sua prossima destinazione calcistica creando un gioco con la parola "Como", in spagnolo "Cosa/Che cosa?".

Per la seconda presentazione "degna di social" i biancoblu, per l'acquisto a titolo temporaneo del calciatore Amato Ciciretti dal Pordenone, hanno chiamato in causa il sommo poeta Dante creando un videodal titolo "Amor, ch'a nullo amato amar perdona", verso 103 del canto V nell'Inferno della Divina Commedia.

Il Perugia di padre in figlio

Altro club di Serie B molto attivo sui social è il Perugia.

La squadra umbra si è buttata sull'amarcord per il nuovo acquisto Andrea Beghetto, figlio di Massimo Beghetto che con i Grifoni ha giocato più di 170 partite tra C e B, conquistando anche una promozione in A. Per il neoacquisto biancorosso si è puntato sul claim "Di padre in figlio" con un video che unisce alcune giocate di papà Massimo con altre di Andrea.

La Reggina e il riferimento a The Mask per il ritorno di Folorunsho

Un club che punta molto sulla comunicazione social è la Reggina del Presidente Gallo che in Serie B non smette mai di stupire quando si tratta di creare contenuti creativi.

Per il ritorno del centrocampista Michael Folorunsho, già in amaranto la scorsa stagione, il club si è affidato all'esilarante Jim Carrey in The Mask, dove maschera è anche il soprannome del calciatore.

Juve regina del mercato con DV7 e Zakaria

Dusan Vlahović: il boom social del serbo

L'acquisto più costoso della sessione invernale in Serie A l'ha piazzato la Juventus che si è assicurata dalla Fiorentina l'attaccante serbo Dusan Vlahović per poco più di 80 milioni di euro.

La società bianconera ha tradotto l'entusiasmo dei tifosi in interazioni attraverso una serie di contenuti: presentazione "classica" con post, foto e video ad effetto (in occasione anche del compleanno del calciatore il 28 gennaio).

Ad impressionarci sono stati i numeri social di Vlahović: un vero e proprio boom soprattutto su Instagram che ha permesso al serbo di arrivare in poco tempo a oltre 1 milioni di follower.

Zakaria per chiudere in bellezza

Come detto la Juventus è stata la regina del mercato, con cessioni eccellenti e acquisti di altrettanto clamore. Uno di questi è Denis Lemi Zakaria Lako Lado, per tutti Zakaria, centrocampista svizzero prelevato dal Borussia Monchengladbach.

Per il calciatore i bianconeri hanno utilizzato un video veloce nel quale una maglia ufficiale fa il percorso di consegna dal magazzino, passando per la Continassa fino ad arrivare in sala stampa nelle mani del calciatore che così la può indossare. Nel video accade tutto molto rapidamente proprio come la trattativa che ha portato lo svizzero a Torino.

Gosens all'Inter stile Robin Hood

Ha tardato a realizzare una presentazione degna del suo calibro l'Inter che però oggi (1° febbraio) a mercato chiuso ha lanciato la presentazione dell'acquisto più importante della sessione invernale, Robin Gosens.

Il club nerazzurro associa il nome del calciatore con quello dell'eroe popolare inglese Robin Hood e di uno degli elementi che lo caratterizza, la freccia, utilizzandola anche per richiamare ad una delle qualità del nuovo giocatore interista, "C'è un nuovo arciere in citta".

"Metaverso! Reale come la vita vera" per il Mallorca

Una delle presentazioi della sessione di gennaio che ha rubato l'occhio più di altre è quella realizzata dal Maiorca.

La squadra spagnola che milita ne LaLiga ha deciso di fondere il Metaverso e il videogame FIFA 22 con la vita reale per l'annuncio di Vedat Muriqi, attaccante prelevato dalla Lazio.

Nel post il club si scusa per l'attesa. Nel video "Muriqi viene a verte" si capisce il perchè. Il player protagonista nel video, che nel gioco è in modalità giocatore/allenatore, le tenta tutte per portare nel club un nuovo attaccante, che dopo tante trattative arriva direttamente in casa sua bussando alla porta.

Eriksen idoneo, torna in pista con il Brentford in Premier

Dopo lo spavento di Euro2020, ogni tifoso può ritenersi felice e sollevato per questo annuncio: Christian Eriksen è un nuovo calciatore del Brentford FC club di Premier League.

Le Bees per annunciare il ritorno in campo dell'asso danese e il suo approdo tra le fila del club hanno scelto un video significativo per il calciatore, aprendo con un fermo immagine dell'alba sulla città e successivamente dei frame con dei giochi di luce realizzati all'interno dello stadio del club, facendo intendere che lo "spettacolo sta per re-iniziare".

Jurassic Park per il Burnely

Restando sempre in Premier League è stato particolarmente apprezzato l'annuncio del Burnely FC che ha preso spunto da uno dei film di fantascienza di maggior successo di Spielberg, ovvero Jurassic Park.

I Clarets per annunciare il nuovo acquisto, Wout Weghorst hanno inserito il primo famoso incontro con il T-Rex nel film associandoci qualche goal del nuovo attaccante olandese.

Aubameyang paracadutato a Barcellona

A mercato scaduto il Barcellona piazza un colpo da novanta per l'attacco di mister Xavi, non appena uffiaiclizzata la rescissione dall'Arsenal il club catalano ha annunciato la firma di Pierre Emerick Aubameyang fino al 2025.

L'ufficialità social è arrivata con una immagine del calciatore paracadutato sulla Sagrada Familia con vista Camp Noun con il messaggio "You've got a call from Barcelona" a confermare la rapidità dell'operazione.

Iemmello torna a casa

La mancanza di una punta per il Catanzaro si è fatta sentire in questa stagione ed è stato proprio questo l'argomento più "chiacchierato" nei vari gruppi di tifosi sul web.

Fino all'arrivo di Pietro Iemmello, che per il calciatore ha rappresentato un ritorno a casa essendo lui orginario proprio di Catanzaro.

Da non perdere