L’Argentina “importanza nazionale”: tutte le gare sulla TV pubblica

Il governo argentino mette sotto scacco la TV a pagamento in favore di quella pubblica. Un decreto stabilisce che la Nazionale è d’importanza pubblica e sarà obbligatorio trasmetterla sulla TV nazionale.

Immagine articolo

Il governo argentino ha annunciato che tutte le partite di calcio della nazionale nel 2023 dovranno essere trasmesse su FTA TV.

Per andare incontro alla passione di un intero paese dalla Casa Rosada è partito l’obbligo alla Federcalcio che tutti match del 2023 che riguarderanno la nazionale Argentina Campione del Mondo andranno in onda tramite l'emittente del servizio pubblico nazionale TV.

Scelte che ha generato già la prima controversia, visto che la rete televisiva a pagamento Torneos y Competencias (TyC) detiene i diritti di trasmissione, ma nella nota del governo è esplicitamente indicato che in caso di rinuncia a cedere i diritti l’emittente verrà sanzionata.



LEGGI ANCHE:

L'ARGENTINA INCASSA 5 MILIONI DI EURO DAGLI SPONSOR CINESI



Come riportato da Sports Pro Media, la prima gara trasmessa su FTA TV sarà l'amichevole internazionale contro il Panama del prossimo 23 marzo.

Il governo ha giustificato questa presa di posizione e supremazia, descrivendo le gare dell'Albiceleste come eventi di "importanza nazionale" e quindi devono essere accessibili gratuitamente a tutto il popolo argentino.

All'inizio di questo mese, TyC ha annunciato che avvierà una battaglia legale rifiutandosi di vendere i diritti per le prossime partite della squadra contro Panama e Curacao.

Il governo argentino è intervenuto così “a gamba tesa” ed ha introdotto un decreto firmato dal capo di gabinetto Agustin Rossi che garantisce l'accesso a FTA TV a tutte le gare della nazionale per il resto dell'anno.



LEGGI ANCHE:

EFFETTO MONDIALE E STREAMING, LA STRATEGIA DIGITALE DEL CAMPIONATO ARGENTINO



"Nelle ultime settimane FTA TV ha preso gli accordi necessari con la società Torneos y Competencias per acquisire i diritti di trasmissione delle partite amichevoli della squadra di calcio argentina, come avvenuto per i Mondiali di Qatar 2022. Questa decisione garantisce il diritto di accesso universale ai contenuti delle partite. In caso di inadempienza dell'impresa possono essere applicate le sanzioni determinate dai ricorsi, che possono arrivare fino all'esclusione dall'albo delle imprese fornitrici di servizi audiovisivi”, ha spiegato in una nota il governo.

Le prime due partite dell'Argentina dopo la vittoria a Qatar 2022 saranno coperte dal decreto nazionale, così come il resto delle partite di quest'anno, ma rimane poco chiaro come ciò influirà sul futuro a lungo termine dei diritti TV della nazionale e soprattutto se questo influirà sulle entrate della Federcalcio.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere