La UEFA ha intenzione di sanzionare PSG e Marsiglia

La UEFA denuncia ancora il PSG e l’Olympique Marsiglia per violazioni del regolamento sul Fair Play Finanziario. Potrebbero arrivare sanzioni pesanti per i parigini, reciditivi, e l'OM.

Immagine articolo

Continua la lotta della UEFA per far valere il Financial Fair Play (Fair Play Finanziario).

L'ente guidato da Ceferin continua la sua battaglia con due top club del calcio francese, il Paris Saint-Germain (PSG) e l’Olympique Marsiglia.

Come riportato da Palco23, l'organismo di regolamentazione del calcio europeo ha riaperto il fascicolo su entrambi i club per non aver rispettato le regole del fair play finanziario. Entrambi i club hanno una settimana per rispondere alle accuse della UEFA, in caso contrario, entrambe le squadre potrebbero essere sanzionate, come successe al PSG otto anni fa quando fu sanzionato con una multa di 60 milioni di euro.

Secondo quanto trapelato dalla UEFA la stagione 21/22 è stata la terza stagione consecutiva in cui la squadra parigina ha aggirato il controllo del FFP. Il PSG ha già infranto più volte il regolamento e per questo la prossima sanzione potrebbe essere molto più dura di quella passata.



LEGGI ANCHE:

LE REGOLE DEL NUOVO FAIR PLAY FINANZIARIO UEFA



In una settimana i due club francesi dovranno presentare ricorso all'istanza di controllo finanziario del club o, come ultima risorsa, rivolgersi al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS).

Anche altri campionati si sono mossi contro i club francesi in particolare contro i parigini.

LaLiga ha sporto denuncia contro il club di Messi e Mbappe lo scorso luglio accusandolo di aver falsificato il saldo dei suoi conti e di aver aggirato le regole del fair play finanziario. Nonostante ciò, la giustizia francese ha respinto l'annullamento del blocco cautelare dei conti correnti.

Dall'arrivo nel 2011 degli investitori del Qatar, il PSG è diventato un fenomeno globale. Gli acquisti di Messi, Sergio Ramos o Achraf Hakimi la scorsa estate hanno aumentato la potenza del brand a livello mondiale, con un conseguente esborso notevole di denaro.

 



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

 

 

 

Da non perdere