La Bundesliga investe sulle infrastrutture in giro per il mondo

La Federcalcio tedesca ha lanciato il progetto “Bundesliga Common Ground” per riqualificare gli impianti sportivi nelle comunità di tutto il mondo.

Immagine articolo

Il massimo campionato tedesco amplia il suo raggio d’azione attraverso il restyling dei campi di periferia.

La Deutsche Fußball Liga - DFL ha lanciato il progetto Bundesliga Common Ground in associazione con partner e comunità locali, con l’obiettivo di rinnovare e rivitalizzare i campi da calcio di tutto il mondo e offrire ai più giovani l'opportunità di giocare e divertirsi.

Alcuni progetti di restyling di campi da calcio made in Bundesliga sono già iniziati. Lagos (Nigeria), Città del Messico (Messico) e Rio de Janeiro (Brasile) sono i primi tre progetti già partiti nelle ultime settimane.

Queti tre progetti hanno avuto il sostegno di tre leggende che hanno calcato i campi della Bundes, Jay-Jay Okocha, Pável Pardo, Paulo Sérgio e Zé Roberto, tutti presenti per aiutare a lanciare l'iniziativa nei rispettivi paesi d'origine.

Per tutta la stagione 2022/23, verrano lanciati i restyling di altri campi in Germania, Argentina, Polonia, Stati Uniti e Sud-est asiatico.

I giovani, il target di riferimento

Lo scopo è quello di creare un punto di contatto tangibile e liberamente accessibile per la fan base della Bundesliga all'interno delle comunità locali.

I campi avranno la funzione di piattaforma locale per eventi della comunità e futuri porgetti specifici della Bundesliga e dei suoi partner, tornei di calcio, sessioni di coaching e feste, il tutto con l'obiettivo di ispirare i giovani a essere attivi e godersi lo sport.

Peer Naubert, Chief Marketing Officer della Bundesliga International, ha dichiarato: “La Bundesliga è riconosciuta a livello mondiale per la sua cultura calcistica unica e lo sviluppo giovanile. Bundesliga Common Ground riunisce entrambi gli aspetti in località di tutto il mondo e con questi campi miriamo ad attirare nuovi fan e diffondere ulteriormente l'interesse per la Bundesliga”.



LEGGI ANCHE:

IL CALCIO TEDESCO ARGINA LE PERDITE CON I DIRITTI TV



“In questi campi hanno iniziato tante delle nostre stelle passate e presenti: bambini che giocano con i loro amici ogni giorno. Questo è il motivo per cui vogliamo sostenere lo sviluppo globale del calcio a livello di base, costruendo spazi in cui le comunità possono riunirsi e dove tutti sono invitati a godersi il gioco".

La leggenda della Bundesliga ed ex stella dell'Eintracht Francoforte Jay-Jay Okocha, che ha aperto il primo campo del Common Ground a Lagos, in Nigeria, ha dichiarato: "Il calcio riguarda l'amicizia, la comunità. Ogni calciatore professionista che è arrivato in cima ha una storia su come si è innamorato per la prima volta del gioco da bambino, emulando le abilità dei suoi eroi. Questi campi creano uno spazio sicuro in cui la prossima generazione può fare proprio questo e aiuteranno a servire la popolazione locale negli anni a venire”.

Foto copertina credit Twitter @DFL_Official.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

Da non perdere