In Spagna il calcio ha monopolizzato gli ascolti in TV nel 2022

I Mondiali in Qatar, la Uefa Nations League e la Copa del Rey sono le competizioni calcistiche più seguite del 2022. Dietro il Mutua Madrid Open con il 26,2% di share. Il Clásico sempre presente con 3,7 milioni di telespettatori.

Immagine articolo

La Spagna si conferma un paese innamorato di calcio.

Secondo quanto riferito da Palco23, la Coppa del Mondo di Qatar 2022 ha monopolizzato la televisione per quanto riguarda i dati degli ascolti relativi a tutto l’anno solare 2022.

Il momento dei rigori tra Spagna e Marocco, che hanno sancito l’eliminazione de La Roja, si è trasformato nella trasmissione con il maggior share dell’anno segnando un 70% con 12,6 milioni di telespettatori, secondo il report annuale sugli ascolti di Geca per l'anno 2022.



LEGGI ANCHE:

EA SPORTS DARÁ LA SPINTA PER IL REBRANDING DE LALIGA



Nove delle dieci trasmissioni più seguite dell'anno in Spagna sono partite di calcio della Coppa del Mondo FIFA ed hanno ottenuto tutte uno share superiore al 50%, tra gli otto e i dodici milioni di telespettatori.

I rigori della finale tra Argentina e Francia sono al secondo posto in classifica, con 12,2 milioni di telespettatori.

Per quanto riguarda i canali tematici, Discovery Max è diventato il canale più visto dell'anno con la trasmissione del Roland Garros, mentre il canale Gol Play, con la partita dell’Europa League tra West Ham e Siviglia, ha registrato quasi un milione di telespettatori. Le gare de LaLiga tra Athletic Bilbao vs Espanyol, e Getafe CF vs Real Betis Balompié, hanno ottenuto una quota di tra il 5,3% e il 5,6% di share, con poco più di 800 mila spettatori.



LEGGI ANCHE:

LA TV SPAGNOLA INVESTE 200 MILIONI PER I DIRITTI DEI MONDIALI E DELLA CHAMPIONS



Per quanto riguarda le pay-tv, Gol Mundial, con un solo mese di “attività”, ha raggiunto il 79% di share . Il canale a pagamento ha consentito la visione su tutto il territorio spagnolo delle 64 partite di Qatar 2022 e che LaLiga, grazie all'accordo raggiunto a novembre con Mediapro, ha potuto integrare nella propria piattaforma over-the-air il top (OTT), LaLigaSportsTV.

Il clásico del 16 ottobre tra real Madrid e Barcellona, è stato il match in pay-per-view più visto dell'anno. La gara è stata trasmessa da Dazn e LaLiga1 su Movistar+ registrando in totale più di 3,7 milioni di telespettatori. La Supercoppa giocata al King Fahd Stadium in Arabia Saudita tra Real e Athletic Bilbao si è piazzata in quarta posizione, con 1,7 milioni di spettatori.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere