Il gruppo Boehly acquista il Chelsea per 5 miliardi

La scorsa notte le quote di maggioranza del Chelsea sono passate ufficialmente al gruppo guidato da Todd Boehly, conclusa l'era di Roman Abramovich ai Blues.

Immagine articolo

Dopo mesi di trattative si chiude definitivamente l’era di Roman Abramovich al Chelsea Football Club.

Ad annunciarlo ufficialmente è lo stesso club attraverso una nota ufficiale diramata nella tarda notte di ieri.

La nuova proprietà passa dall’oligarca russo, obbligato alla cessione per le vicende della guerra russo-ucraina, nelle mani del nuovo gruppo guidato da Todd Boehly.



UFFICIALE, ROMAN ABRAMOVICH LASCIA IL CHELSEA



Questo il comunicato ufficiale del club:

“Il Chelsea Football Club può confermare che sono stati concordati i termini per il passaggio delle quote di maggioranza della società ad nuovo gruppo di investitori guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss.

Dell'investimento totale effettuato, 2,5 miliardi di sterline saranno utilizzati per l'acquisto delle azioni del Club e tali proventi saranno depositati su un conto bancario congelato nel Regno Unito con l'intenzione di donare il 100% a cause di beneficenza, come confermato da Roman Abramovich. Sarà comunque necessaria l'approvazione del governo del Regno Unito per trasferire i proventi dal conto bancario congelato nel Regno Unito.

Inoltre, i nuovi proprietari si impegnano ad investire ulteriori 1,75 miliardi di sterline a scopo beneficio. Il progetto della nuova proprietà inoltre include investimenti per Stamford Bridge, per l’Academy, la sezione femminile e Kingsmeadow con continui finanziamenti per la Chelsea Foundation.

Le pratiche burocratiche della vendita dovrebbero concludersi a fine maggio, fatte salve tutte le necessarie approvazioni normative. Maggiori dettagli saranno forniti più avanti”.

Chi è Todd Boehly?

Boehly è un uomo d'affari, investitore e filantropo americano.

È co-fondatore, presidente, amministratore delegato di Eldridge Industries, una holding che effettua investimenti in vari settori tra cui assicurativo, gestione patrimoniale, tecnologia, sport, media, settore immobiliare e settore dei consumatori. Dal 2021 è CEO ad interim della Hollywood Foreign Press Association, che organizza la cerimonia dei Golden Globe.

Nel mondo dello sport la società Eldridge ha guidato un round di finanziamento di oltre 100 milioni di dollari per DraftKings, società americana di scommesse sportive e Fantasy Game, ed ha una partecipazione azionaria nei Los Angeles Dodgers.

La società ha un patrimonio stimato intorno ai 40 miliardi di dollari.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere