Il co-fondatore dell'Inter Miami FC ha acquisito il 10% del New York City FC

Marcelo Claure ha acquisito il 10% del New York City FC, club della MLS

Immagine articolo

L'uomo d'affari Marcelo Claure ha acquisito una partecipazione del 10% del New York City FC.

Grazie a questo investimento è tornato anche a far parte della Major League Soccer (MLS), eguagliando la quota detenuta dalla Yankee Global Enterprises, mentre il City Football Group resterà in possesso del restante 80%.

I dettagli dell'accordo

Oltre alla quota di minoranza nella competizione americana, l'azionista originario della Bolivia avrà il diritto a possedere una parte dello stadio in costruzione, dal valore di circa 780 milioni di dollari.

Con il suo ingresso nella società del New York City, la proprietà è stata costretta a riorganizzare la sua struttura azionaria.

Claure possiede una quota del 10%, la stessa percentuale in possesso della Yankee Global Enterprises, proprietaria anche dei New York Yankees della Major League Baseball (MLB) e azionista del Milan.

Il restante 80%, invece, è nelle mani di Mansour bin Zayed, fondatore del City Football Group.

Khaldoon Al Mubarak, presidente del City Football Group e del New York City, ha dichiarato: “Abbiamo avuto il piacere di lavorare a stretto contatto con Marcelo Claure su diversi progetti del City Football Group e questo investimento rafforza il suo impegno nei confronti del gruppo".

Claure, invece, ha affermato: "Sono lieto di unirmi al progetto in un momento così emozionante per il calcio negli Stati Uniti.

Con la Coppa del Mondo del 2025 e la Coppa del Mondo del 2026 all'orizzonte, credo che la MLS abbia un potenziale ineguagliabile”.

Claure e la fondazione dell'Inter Miami

Per l'azionista non si tratta della prima volta nella MLS.

Infatti, l'uomo d'affari nel 2018 ha co-fondato l'Inter Miami FC insieme un gruppo di investitori, tra cui David Beckham.

Il suo coinvolgimento con il club in cui militano Messi, Sergio Busquets, Jordi Alba e Luis Suarez è però terminato nel 2021.

A Claure sono subentrati i fratelli Mas.

 

Foto di copertina: New York City FC


Tag
MLS

Da non perdere