I Top5 campionati fattureranno 18,6 miliardi nel 22/23

La Premier League produrrà il 38,2% del totale con un fatturato di 7,1 miliardi di euro. LaLiga e la Bundesliga fattureranno la metà, mentre la Serie A supererà i 2,4 miliardi.

Immagine articolo

L’industria del calcio europeo continuerà a crescere anche nella stagione 22/23.

Come riportato da Palco23, i cinque maggiori campionati di calcio in Europa si preparano a stabilire un nuovo record di entrate.

Le big five stimano di chiudere la stagione 2022/2023 con un fatturato di 18,6 miliardi di euro, il 2,3% in più rispetto alla stagione pre-pandemia, in cui è stato raggiunto il massimo storico, con un fatturato di 17,4 miliardi di euro.

Secondo lo studio Annual Review of Football Finance 2022 di Deloitte, la Premier League inglese continuerà ad essere la competizione cardine su cui poggiano i principali campionati, poiché le loro entrate nel 2022/2023 rappresenteranno oltre il 38% del totale, con un fatturato di 7,1 miliardi di euro.



LEGGI ANCHE:

SERIE A, PARTNERSHIP CON ONEFOOTBALL PER LE GARE NEL REGNO UNITO



La cifra segnerà un aumento dell'11% rispetto alla stagione precedente agli effetti della pandemia.

Al secondo posto di questa speciale classifica LaLiga e Bundesliga. Secondo lo studio, il campionato spagnolo riconquisterà il secondo posto in termini di ricavi, con un fatturato di 3,7 miliardi di euro, mentre la Bundesliga scenderà al terzo posto, con un fatturato di 3,6 miliardi di euro.

Il rapporto evidenzia che alcuni degli accordi di sponsorizzazione come quello tra Spotify e il Barcellona o di Whalefin con l'Atlético Madrid saranno fondamentali per la crescita del movimento della lega iberica.



LEGGI ANCHE:

LA PROPRIETÁ DEL COMO É LA PIÙ RICCA D'ITALIA



Sia la Serie A che la Ligue 1 rimarranno a notevole distanza dalla top3, senza raggiungere i livelli pre-covid. Il massimo campionato italiano prevede di fatturare circa 2,4 miliardi di euro nel 2022/2023, mentre il torneo francese dovrebbe chiudere con ricavi per 1,8 miliardi di euro.

Il rapporto evidenzia anche il boom di investimenti nel mondo del calcio. Nel corso del 2021 ci sono state un totale di quindici operazioni nei cinque campionati top europei.

Undici operazioni hanno coinvolto l’acquisto di quote di minoranza, mentre quattro hanno rappresentato un cambio totale della proprietà.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

 

 

 

Da non perdere