FIGC: ufficiale sostegno del governo per la candidatura ad Euro 2032

Il Presidente federale ha ottenuto l’appoggio ufficiale del governo alla candidatura per ospitare Euro 2032. L’esecutivo lavorerà con la FIGC per migliorare le infrastrutture sportive soprattutto nelle 11 città scelte per ospitare le gare.

Immagine articolo

Il governo ha confermato il suo sostegno ufficiale alla candidatura per ospitare la UEFA Euro 2032 in Italia.

Il senato ha approvato una delibera in cui impegna il governo a “sostenere e qualificare” la candidatura avanzata dalla FIGC per ospitare la manifestazione calcistica continentale nel 2032.

Questo appoggio ufficiale garantirà il necessario supporto al “miglioramento delle infrastrutture sportive nell'ambito di progetti di riqualificazione urbana”, unitamente alla “configurazione di strumenti che favoriscano l'allocazione e/o il reperimento di adeguate risorse finanziarie”.



LEGGI ANCHE:

MODIFICHE AL FORMAT: COME FUNZIONA LA NATIONS LEAGUE



Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha definito l’appoggio “Un atto politico di grande valore. Stiamo mettendo a punto un dossier serio e credibile, che presenteremo tra un mese”.

“Questo importante impegno politico rafforza il percorso che abbiamo tracciato e che ci vede lavorare ogni giorno con il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, che condivide il nostro stesso obiettivo. La nostra candidatura nasce da una visione che si sta sviluppando. Organizzare Euro 2032 può contribuire a dare una prospettiva di sviluppo al calcio italiano e all'intero Paese", ha concluso Gravina.



LEGGI ANCHE:

LA FIGC TRASMETTERÁ IN STREAMING SUL PROPRIO SITO LE GARE DELLE NAZIONALI



La UEFA a novembre ha confermato di aver ricevuto i dossier preliminari di candidatura da tutti i candidati per ospitare Euro 2028 e 2032, con la FIGC che ha proposto 11 città.

Si sono proposte per ospitare il torneo le federazioni calcistiche di Inghilterra, Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda, Scozia e Galles per Euro 2028, la Turchia l'edizione 2028 o 2032, mentre l'Italia ha presentato la candidatura solo per Euro 2032.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere