Dove verrà trasmessa la Saudi Pro League nel mondo?

Cristiano Ronaldo, Neymar e Benzema saranno visibili in 170 paesi: la SPL ha raggiunto accordi con 48 emittenti in tutto il pianeta

Immagine articolo

L'interesse intorno alla Saudi Pro League cresce in tutto il Mondo.

In Arabia gli investimenti sono copiosi e ci si attende un importante ritorno economico e mediatico intorno ai due tornei nazionali, il campionato e la Coppa del Re, l’equivalente della nostra Coppa Italia.

La pioggia di campioni “abbattutasi” sullo stato mediorientale ha attirato anche le lenti d’ingrandimento dell'America e dell'Europa, che guarda con interesse a ciò che avviene attorno a Cristiano Ronaldo e company.



ISCRIVITI  ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



Per questo stanno diventando molto importanti i diritti tv, sia interni che esteri.

Dove vedere la Saudi Pro League in Italia

In Italia le partite saranno trasmesse sia da Sportitalia, che già l’anno scorso aveva investito sulla Pro League, che da La7, che affiancherà l’emittente di Michele Criscitiello. Saranno tre le gare a giornata trasmesse (due da SI, una dalla tv di Cairo). Ma è interessante capire come la Saudi Professional League si stia muovendo in patria e nel resto del mondo.

 

I diritti della Pro League nel Mondo

Per quanto riguarda l’Arabia Saudita è la Saudi Sports Company (SSC), la società di media sportivi controllata dallo Stato, ad aver acquisito i diritti di trasmissione nazionale di campionato, Coppa e Supercoppa per il prossimo triennio, dal 2022-23 al 2024-25. L’accordo prevede che l’emittente potrà diffondere le gare non solo in Arabia Saudita, ma in tutto il medioriente e nel Nord Africa. Ogni anno SSC verserà alla SPL una cifra di 80 milioni di dollari annui.



ISCRIVITI  ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



La Saudi Pro League sarà disponibile anche nel Regno Unito, in Germania e in Austria. Dazn ha acquisito i diritti di tre gare a settimana in questi tre stati, nell'ambito di un accordo di un anno del valore dichiarato di 500.000 dollari. L’anno scorso in UK era Sky a trasmettere un match a giornata, prevalentemente quello dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Oltreoceano, invece, sarà Fox Sports il licenziatario per la Saudi Pro League negli Stati Uniti. L’accordo fra la SPL e il colosso americano riguarderà 100 partite per questa stagione, che verranno trasmesse sia in inglese che in spagnolo su Fox Sports 2 e Fox Deportes, oltre che su Fox Soccer Plus.

In Francia sarà Canal+ a mandare in onda le prossime due stagioni della Saudi Pro League, avendo acquisito i diritti per due gare per ogni turno di campionato.

Fra gli altri paesi in cui le gesta dei vari CR7, Benzema e Neymar saranno visibili vi sono poi anche Portogallo (Sport TV), Spagna (Marca.com) e Grecia (Cosmote).

Quanto guadagnerà la Saudi Pro League dai diritti tv

In totale ci saranno 170 paesi a trasmettere la Saudi Pro League, capace di stringere accordi con 48 emittenti in tutto il mondo. Complessivamente, gli introiti stimati per la Saudi Pro League dai diritti tv, fra domestici ed esteri, dovrebbero aggirarsi intorno ai 110 milioni di euro: 80 provenienti dai diritti in Arabia, circa 30 dal resto del mondo.

Cifre ancora molto distanti da un campionato come la Serie A, che di media ne guadagna annualmente 1,2 miliardi. Per non parlare della Premier League, che viaggia sui 3 miliardi solo nel Regno Unito.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere