Quanto vale la seconda stella per l'Inter?

Ecco il valore economico del ventesimo scudetto nerazzurro

Immagine articolo

L’Inter ieri sera ha vinto e poi celebrato lo scudetto, che è valso la seconda stella. E’ un titolo prezioso, non solo sul piano sportivo ma anche su quello economico. Si stima che il valore complessivo si aggiri intorno ai 100 milioni di euro. Vediamo da cosa è generata tale cifra.

Diritti tv e qualificazione alla Champions League

Secondo Forbes Italia, la Lega Serie A riconoscerà ai campioni d’Italia 23, 4 milioni di euro. Quest'introito corrisponde ai diritti tv riconosciuti ai campioni d’Italia.

A tale somma vanno ad aggiungersi i 18,62 milioni di euro, corrispondenti alla quota di partecipazione alla nuova Champions League, che prenderà il via dalla prossima stagione.

Gli sponsor

Anche i ricavi derivanti dagli sponsor sorridono all’ Inter.

Nike, ha rinnovato il proprio contratto con la società milanese lo scorso luglio per le prossime otto annate (2031). Il rapporto tra le due realtà è in essere dal 1998.

Come ha sottolineato La Gazzetta dello Sport, la nuova intesa tra le parti porterà anche più soldi nelle casse della società di Viale della Liberazione.

 Si è passati dai 12,5 milioni di euro della stagione 2022-2023 ai 26 (+3, legati alla vendita del merchandising).

Oltre a questa partnership, ci sono quelle con Paramount+, il nuovo front jersey sponsor della società, che ha garantito 15 milioni di euro e ha dato vita a diverse iniziative commerciali.

L’ultima in ordine di tempo quella dedicata a Star Trek, con il logo della serie che campeggiava sulle maglie nerazzurre contro il Cagliari durante la stagione.

L’ amministratore delegato Alessandro Antonello, parlando dell’accordo con la piattaforma di streaming al Sole 24 Ore, aveva spiegato che l’accordo è stato trovato su base annuale, ma senza chiudere le porte alla possibilità di un rinnovo.

Il nuovo back sponsor U-Power garantirebbe al club una cifra tra i 18 e i 20 milioni di euro fino al 2027, secondo varie fonti.

A tale cifra vanno ad aggiungersi i circa 30 milioni, che arrivano da eBay (5 milioni, per La Gazzetta dello Sport), con LeoVegas News, con Konami e altri partners vari.

A fornire questi dati è Forbes Italia.



Da non perdere