Prende forma il nuovo stadio dell'Everton
I Toffees non se la passano bene in Premier League visto che sono in piena lotta per non retrocedere.
Nonostante la situazione tecnica non sia delle migliori, il club di proprietà dell’uomo d’affari britannico-iraniano Farhad Moshiri continua ad investire.
L’Everton Football Club, infatti, ha siglato l’accordo per la realizzazione della fase finale dei lavori di costruzione del nuovo stadio, da oltre 52 mila posti, con Laing O'Rourke, una società di costruzioni multinazionale con sede in Inghilterra, definendo anche il budget per il completamento dell’opera.
L'accordo fa seguito al Pre-Contract Services Agreement (PCSA) firmato dalle parti nel febbraio 2021 e all'Enabling Works Contract (EWC), incentrato sulla consegna dei lavori preparatori nel sito di North Liverpool, compreso il riempimento della darsena che è stata completata a dicembre scorso.
In base al nuovo accordo la società incaricata dei lavori consegnerà un cronoprogramma che include il completamento di tutte le opere in sospeso, la costruzione completa dello stadio e dell'area pubblica e i lavori di riparazione della torre idraulica di interesse storico culturale, che potrà essere riaperta al pubblico.
L'amministratore delegato dell'Everton, Denise Barrett-Baxendale, ha dichiarato: "Questo è un accordo importante in un momento cruciale per il club e il progetto dello stadio. Il nostro accordo con Laing O'Rourke fa seguito ai servizi pre-contratto dell'anno scorso e agli accordi di lavoro abilitanti e porta chiarezza sui costi complessivi del nostro nuovo stadio. Ora siamo in grado di bloccare i costi di costruzione, beneficiando anche delle economie di scala di Laing O' Rourke in quello che è un mercato in continua fluttuazione”.
“L'impegno del Sig. Moshiri e del Consiglio nei confronti del progetto rimane incrollabile e siamo stati felicissimi dei progressi fatti finora. Il nostro nuovo accordo significa che abbiamo la massima fiducia in Laing O'Rourke, che sta utilizzando la migliore esperienza di ingegneria digitale e la conoscenza leader del settore dei metodi di costruzione moderni per dare vita alla nostra visione dello stadio".
I lavori di costruzione dello stadio sono iniziati nell'estate del 2021, con progressi significativi in quanto sono state demolite strutture, rimossi e conservati beni del patrimonio culturale della città, riparata e tamponata la darsena, gettate le fondamenta della struttura in cemento armato.
E adesso la nuova casa dell'Everton inizia a prendere sempre più forma.