Premier League e LaLiga sono i campionati con maggior affluenza negli stadi

Le due competizioni hanno registrato i numeri più alti per quanto riguarda il numero di spettatori, durante la stagione 2021-2022, considerando i top 5 campionati europei.

Immagine articolo

La Premier League e LaLiga sono due tra le competizioni calcistiche più seguite a livello mondiale, rappresentando una vetrina di alcuni tra i migliori atleti internazionali.

Questa fama globale è accompagnata anche da un forte seguito a livello locale e nazionale, delineando, infatti, come i due tornei siano stati quelli registranti i maggiori tassi di affluenza negli stadi, tra tutti i campionati top, durante la stagione 2021-2022. Superando così Serie A, Bundesliga e Ligue 1.



AFFLUENZA SERIE A 21/22: COMANDA SAN SIRO



Entrambe le competizioni hanno concluso la scorsa stagione con una media di presenze, rispettivamente, del 97,7% e del 71,1% della capienza consentita. Con il nostro campionato a fungere da fanalino di coda, clamorosamente indietro, con il suo 46%.



LA PREMIER LEAGUE È ANCORA IL CAMPIONATO PIÙ SEGUITO



La Premier League ha registrato più di 15 milioni di spettatori nel corso della stagione per la prima volta nella storia del campionato, aumentando del 4% rispetto alla stagione 2018-2019, l'ultima completa prima della pandemia.

L'affluenza più alta è stata quella del Manchester United, con una media di 73.156 tifosi per partita in casa, nonostante i pessimi risultati ottenuti sul campo.

Nel frattempo, LaLiga ha raggiunto oltre 8,7 milioni di fan sugli spalti, nonostante le riduzioni della capienza indette dal Governo per bloccare i contagi. Il club che comanda la classifica spagnola è il Barcellona, con una media di 53.982 spettatori. Anche se molto inferiore rispetto ai 75.208 del periodo pre-Covid.

Il podio dei primi cinque campionati europei è completato dalla Bundesliga, grazie ad una media di presenze negli stadi pari al 63% della capacità.

L'FC Köln e l'FC Bayern Monaco sono stati i club migliori sotto questa voce, registrando una media dell'81%.

Subito sotto ai tedeschi troviamo la Ligue 1, con la sua media del 57,5%, trainata dal Paris Saint-Germain, il club più in vista del campionato, capace di raggiungere l’80%.

La classifica completa

  1. Premier League: 97,7%
  2. LaLiga: 71,1%
  3. Bundesliga: 63%
  4. Ligue 1: 57,5%
  5. Serie A: 46%


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere