Pedro Rocha è stato accusato nell'ambito dell'inchiesta relativa alla corruzione che ha colpito la Rfef

L'ex presidente della Commissione Direttiva federale è stato il terzo a comparire davanti ai magistrati

Immagine articolo

Il giudice di Majadahonda che indaga sulla presunta corruzione nella Reale Federcalcio spagnola (Rfef) durante l'amministrazione di Luis Rubiales ha deciso di incriminare l'ex presidente ad interim e candidato alla presidenza dell'organizzazione, Pedro Rocha, che avrebbe dovuto deporre come testimone venerdì scorso.

La deposizione

Fonti giudiziarie hanno confermato a Europa Press che il capo del Tribunale di prima istanza e di indagine preliminare numero 4 di Majadahonda ha accettato di incriminare Rocha su proposta della Procura anticorruzione, dopo che durante l'interrogatorio in cui è comparso come testimone.

Il giudice Delia Rodrigo ha sospeso la deposizione affinché Rocha, che è stato vicepresidente della Rfef durante l'era Rubiales, possa comparire nuovamente in tribunale come testimone, in qualità di indagato e accompagnato da un avvocato.

Secondo le fonti consultate, per il momento non ha fissato una data nel calendario per un nuovo interrogatorio. 

Rocha, arrivato in mattinata presso la sede giudiziaria dicendo alla stampa di essere "tranquillo" e disposto a "collaborare" con la giustizia, è uscito dopo due ore in silenzio davanti a decine di giornalisti che lo attendevano alle porte del tribunale.

Sebbene l'ex dirigente della Federazione abbia trascorso due ore nell'edificio giudiziario, le stesse fonti hanno precisato che la deposizione non ha superato la mezz'ora perché l'inizio dell'interrogatorio è stato ritardato in attesa della conclusione di un precedente processo e dello sgombero dell'aula in cui era prevista la deposizione.

L'indagine

In questo modo, Rocha appare ora nella lista di una dozzina di persone indagate nell'indagine separata nota come Brody, che il tribunale ha aperto in parallelo al caso principale, che ruota attorno alle presunte irregolarità commesse per aver disputato la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita.

In questo filone separato, in cui sono già stati effettuate  perquisizioni nella sede della Rfef e nelle abitazioni di diversi imputati, il giudice sta indagando su presunti reati di corruzione negli affari, amministrazione scorretta e riciclaggio di denaro commessi tra il 2018 e il 2023, quando Rubiales era a capo della Rfef.

Rocha è il terzo a comparire davanti alla magistratura.

Le altre due persone (l'ex consulente legale esterno della Rfef Tomás González Cueto e l'uomo d'affari Ángel González Segura) hanno già testimoniato, come indagati.

Si prevede che il 29 aprile il capo del tribunale ascolterà lo stesso Rubiales come imputato.



Tag
Spagna

Da non perdere