Partito il countdown: manca un anno al Mondiale femminile

La FIFA ha fatto partire il countadown ufficiale, tra un anno ci sarà la cerimonia d'aperuta della FIFA Women's World Cup che si terrà in Australia e Nuova Zelanda, intanto il governo australiano stanzia ulteriori fondi per il comitato organizzatore.

Immagine articolo

La FIFA nell’ultimo episodio di “Living Football” ha fatto partire il countdown per la FIFA Women’s World Cup Australia-Nuova Zelanda 2023.

Il mondiale femminile infatti si giocherà tra un anno nelle due nazioni dell’Oceania. Australia e Nuova Zelanda dunque ospiteranno la nona edizione del torneo mondiale organizzato dalla FIFA, nonché la competizione più importante per nazionali di calcio femminile.

Questo mondiale secondo quanto previsto dall’organizzazione internazionale sarà molto importante sotto numerosi punti di vista per il movimento calcistico mondiale femminile, sulla scia anche degli ottimi successi fatti registrare dagli Europei ancora in corso in Inghilterra, come spiegato dal segretario generale della FIFA Fatma Samoura: “Sarà la prima Coppa del Mondo femminile che si terrà nell'emisfero sud, la prima ad avere 32 nazionali sulla linea di partenza e la prima dove avremo la possibilità di scoprire le culture di due differenti nazioni ospitanti”.

Recentemente rieletta presidente della New Zealand Football, e la prima donna in assoluto a ricoprire la carica, Johanna Wood nell’intervista alla FIFA ha raccontato dei preparativi per la competizione e di come la recente crescita dello sviluppo del calcio femminile renderà il torneo più combattuto che mai, con squadre più competitive, ringraziando l’ente guidato da Infantino per l'enorme supporto che ha dato alla disciplina, soprattutto durante la pandemia.

Aiuti arrivati alla Football Federation Australia per l’organizzazione della Coppa del Mondo 2023 anche dal altri enti locali.

Il governo federale e statale infatti, ha stanziato circa 156 milioni di euro di finanziamenti volti ad aiutare tutti i progetti post-competizione, il piano Legacy23, e continuare a cercare ulteriore sostegno dal settore privato attraverso partnership e sponsorizzazioni.

La Federcalcio ha rivelato l’arrivo del finanziamento durante gli eventi di celebrazione del countdown ufficiale, partito ad un anno esatto dall’inizio del torneo.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere