NWSL conferma il ritorno degli Utah Royals per il 2024

Il massimo campionato calcistico americano avrà la sua 13° franchigia nel 2024. Si tratta del ritorno degli Utah Royals, trasferiti al Kansas City Current dopo l’addio forzato del proprietario per razzismo.

Immagine articolo

La National Women's Soccer League (NWSL) ha confermato il ritorno di un nuovo club nel 2024.

Le Utah Royals faranno di nuovo parte del massimo campionato calcistico americano femminile come ultima espansione della lega.

La squadra manterrà il nome "Royals" e giocherà all'America First Credit Union Field, di proprietà del Real Salt Lake della Major League Soccer (MLS). Il consigliere generale della RSL Michelle Hyncik è stata nominata presidente del club femminile e America First Credit Union sarà anche lo sponsor principale delle Royals.



LEGGI ANCHE:

LA CRESCITA DELLA MLS É CERTIFICATA NEI NUMERI



La squadra ha precedentemente giocato nel campionato di calcio nordamericano femminile d'élite tra il 2018 e il 2020.

In quel periodo la proprietà apparteneva all'ex presidente del Real Salt Lake Dell Loy Hansen. La squadra si è ritirata nel 2020 quando Hansen ha ceduto il controllo di entrambi i club, dopo uno scandalo legato ad alcuni commenti razzisti rivolti ai calciatori e ad alcuni dipendenti della sua azienda, la Wasatch Group.

Di conseguenza, la licenza e il cartellino delle calciatrici delle Royals furono rilevati dai proprietari dell'attuale Kansas City Current.



LEGGI ANCHE:

ANCHE IL MONDIALE FEMMINILE AVRÁ IL SUO FAN FESTIVAL



Lo scorso anno David Blitzer e Ryan Smith hanno acquistato il Real Salt Lake per 375 milioni di euro e nell’accordo è stata inserita una clausola che includeva il rilancio di una squadra NWSL.

La cifra per entrare a far parte della lega femminile, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, è fissata a circa 50 milioni di euro, con due club, uno di San Francisco e uno di Boston, che potrebbero entrare a far parte della lega nel 2024 e 2025.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere