Nike vestirà la Germania dal 2027

La collaborazione tra la DFB e adidas si interromperà dopo il Mondiale del 2026

Immagine articolo

La Federcalcio tedesca (DFB) ha annunciato che Nike si occuperà delle divise di tutte le squadre nazionali delle selezioni tedesche a partire dal 2027, con un contratto valido fino al 2034.

Con questa notizia, adidas vestirà ancora la nazionale tedesca per gli Europei e anche per i Mondiali del 2026, e poi la partnership si interromperà.

La sede dell'azienda si trova a Herzogenaurach, a 23 chilometri da Norimberga, nel sud della Germania.

La dichiarazioni

"Siamo ansiosi di lavorare con Nike e della fiducia che ci è stata accordata.

La futura collaborazione consentirà alla DFB di continuare a svolgere compiti fondamentali nel prossimo decennio, nell'ottica di uno sviluppo globale del calcio in Germania.

Fino al dicembre 2026, faremo tutto il possibile per raggiungere un successo condiviso con il nostro attuale e storico partner, adidas, a cui il calcio tedesco deve molto da oltre sette decenni", ha dichiarato Bernd Neuendorfdiz, Presidente della DFB.

"L'assegnazione al futuro fornitore Nike è il risultato di una gara trasparente e non discriminatoria.

L'azienda americana ha fatto l'offerta economica di gran lunga migliore e ha convinto anche per la sua visione dei contenuti, che rappresenta un chiaro impegno per la promozione degli sport amatoriali e di base e per lo sviluppo sostenibile del calcio femminile in Germania", ha aggiunto Holger Blask, Presidente del Consiglio della DFB GmbH & Co.

"Con i suoi 7,3 milioni di persone, la DFB è un'istituzione sociale centrale e ha un punto di forza unico tra le associazioni sportive: sostiene finanziariamente i suoi membri e non è finanziata da loro.

Questo contribuisce a promuovere il calcio come sport popolare e a permetterci di offrire iscrizioni ai club a prezzi relativamente bassi.

Siamo grati di poter guardare ancora una volta a un futuro economicamente stabile come associazione, grazie all'impegno di Nike", ha concluso Stephan Grunwald, tesoriere della DFB.

Nike recupera terreno

L'arrivo di Nike con la nazionale tedesca ha anche lo scopo di dimostrare che il marchio sta tornando in auge, visto che aveva perso terreno tra le squadre, gli atleti e le confederazioni.

Inoltre, elimina uno dei maggiori punti di forza di adidas nel calcio, essendo presente sulle divise del Paese dagli anni '80 e con oltre settant'anni di relazioni commerciali.



Da non perdere