Nike ha presentato le maglie delle nazionali 2024

Saranno disponibili dal 27 marzo

Immagine articolo

Con Euro 2024 e Copa America all'orizzonte quest'anno, i brand hanno lanciato i nuovi kit delle loro nazioni  e l'ultimo è stato Nike.

Infondendo nuova energia nei colori di ogni kit, il team di design di Nike ha adottato un approccio prismatico per rinfrescare ogni schema di colori chiamato "metaprisma", un metodo per aumentare i colori tradizionali attraverso la lente della luce e del movimento.

Ogni divisa è realizzata in Dri-FIT ADV, lo standard di riferimento di Nike per l'abbigliamento performante.

Grazie alle ricerche condotte nel Nike Sport Research Lab (NSRL) e ai dati misurati con l'ausilio di un'avanzata tecnologia di body-mapping, le maglie da gioco offrono mobilità, traspirabilità e ventilazione proprio dove è più necessario.

L'innovazione tecnica apportata ai kit Global Football stabilisce nuovi standard nella progettazione di prestazioni atletiche di precisione. 

Brasile

Il kit Brasile 2024 Home presenta un intricato motivo che celebra lo splendido patrimonio naturale del Paese.

I diversi dettagli del Brasile sono contenuti nel motivo ricco di texture sullo sfondo giallo caratteristico, dalle note musicali fino al monte Sugarloaf  passando  per le spiagge famose in tutto il mondo.

Lo stemma della CBF appare nello stesso punto della maglia del 2004.

Il kit Brasile 2024 Away presenta una stampa ispirata alle famose spiagge e coste della nazione, con un motivo a onde che richiama ai tessuti brasiliani.

Il kit presenta lo stemma della CBF al centro della maglia per la prima volta dal 2004.

Sul retro, i nomi dei giocatori appaiono in un nuovo font ispirato all'arte e al design brasiliano.

Il kit Home del Canada 2024 celebra il DNA sportivo del Paese. Il rosso bicolore della maglia presenta lo Swoosh ribrandizzato, famoso sulle maglie da hockey Nike del passato. 

Canada

Il kit Canada 2024 Away rende omaggio alla diversità della nazione e ai suoi pionieri calcistici

Le 13 strisce rosse al centro della maglia rappresentano le 10 province e i tre territori del Paese che si uniscono.

Il logo Heritage Canada all'interno del colletto rende omaggio alla prima squadra di calcio canadese che ha lasciato il segno sulla scena mondiale nel 1986.

Cina

Il completo Home di Cina 2024 è caratterizzato da un rosso deciso che fa risaltare la bandiera nazionale al centro della maglia.

I draghi dello stemma nazionale compaiono all'interno del colletto. 

Il kit China 2024 Away trae ispirazione dall'importanza del cielo e del regno celeste nella filosofia cinese, mentre una nuova combinazione di tre colori appare sul colletto e sui polsini.

I draghi dello stemma nazionale compaiono all'interno del colletto.

Croazia

Il kit Home della Croazia 2024 presenta un'audace rivisitazione degli iconici quadretti rossi e bianchi della squadra, con quadrati più grandi a formare la bandiera nazionale.

Il colletto è ispirato alla lealtà nazionale con un logo su cui campeggia la parola Obitelj ("Famiglia"), mentre il colletto a polo a coste aggiunge ancora più stile.

 Il kit Away è caratterizzato da quadretti obliqui che rendono omaggio agli eroi del 1998.Il ritorno al blu riprende i toni dello stemma e della bandiera nazionale.

Inghilterra

La prima maglia dell'Inghilterra 2024 stravolge la storia con una rivisitazione moderna di un classico.

Le rifiniture sui polsini si ispirano alla tenuta da allenamento indossata dagli eroi dell'Inghilterra del 1966, con un gradiente di blu e rosso sormontato dal viola.

Gli stessi colori sono presenti anche in un'interpretazione della bandiera di San Giorgio sul retro del colletto. 

 Il completo da trasferta dell'Inghilterra 2024 ripropone le iconiche maglie nazionali con un tocco di modernità.

In un'ottica di rottura con le convenzioni, la maglia da trasferta è basata su un accattivante colore viola che riflette un'energia giovanile dentro e fuori dal campo.

I pannelli grafici laterali presentano sette colori diversi e rendono omaggio allo stile lungimirante della nazione, sottolineando al contempo la bandiera di San Giorgio sul colletto. 

Francia

Il kit dei transalpini onora i grandi del passato della squadra.

Lo stemma sovradimensionato sulla parte anteriore della maglia rispetta le diverse squadre francesi degli anni '80 che hanno unito una nazione.

Il colletto presenta un tricolore e un messaggio e un logo unificante all'interno, "Nos différences nous unissent", che unisce giocatori e tifosi.

La seconda maglia ripropone uno stile classico degli anni '80.

Le strisce gessate riflettono i colori della bandiera, passando dal blu al rosso per abbinarsi ai pannelli laterali e ai polsini a contrasto.

Il logo all'interno del colletto passa dall'oro al blu.

Corea del Sud

Il kit home di Corea 2024 reinterpreta le tradizioni artistiche del passato.

Le famose maglie rosse della nazione cedono il posto al rosa che prende spunto dalle tradizionali opere d'arte architettonica del paese.

La tigre regale ispira l'effetto a forma di artiglio del marchio all'interno del colletto.

Il kit coreano da trasferta  evidenzia la maestria che la squadra porta sul palcoscenico mondiale.

E' ancora presente la tigr, che  ispira l'effetto artiglio del marchio all'interno del colletto.

Olanda

La maglia dell'Olanda 2024 celebra la vivacità e la creatività della cultura olandese.

Il famoso arancione della squadra si diffonde in una nuova tonalità con una costruzione a maglia ingegnerizzata, cuciture a contrasto e un luminoso stemma Liteflex.

All'interno del colletto, la grafica della corona è disegnata con un tocco moderno.

 Il kit Away comprende tre tonalità di blu in un design geometrico minimalista, mentre il famoso arancione fa capolino sul colletto, sui polsini e su altri elementi grafici ispirati al leone.

All'interno del colletto, la grafica della corona è disegnata con un tocco moderno. 

Nigeria

 

Le divise Home della Nigeria 2024 catturano la purezza dello spirito "Naija" attraverso una base bianca primaria, la prima volta in tre anni che le Super Eagles lo hanno utilizzato come colore principale. 

Una grande aquila e "Naija"  sono collegati insieme sul petto. 

I kit includono un esclusivo scollo squadrato e sorprendenti cuciture verdi e nere, mentre un distinto Swoosh rosso si abbina allo stemma Liteflex sui pantaloncini.

La  seconda maglia della Nigeria rappresenta le comunità che si uniscono in tutto il paese ogni volta che la squadra nazionale scende in campo. 

Il completo da gioco comprende una cucitura bicolore verde che sfuma al nero. 

Norvegia

 

La  prima maglia della Norvegia si rifà alla storia della nazione. 

Il centro della maglia conferisce alla bandiera nazionale un tocco moderno con una finitura ispirata alla spada, mentre il carattere su misura unisce gli elementi di design attraverso un trattamento deciso e metallico. 

All'interno del colletto è presente il marchio "Sterkere Sammen", che significa  "Più forti insieme" . 

La seconda invece guarda al mondo naturale come a una forza che unisce i suoi abitanti.

 Il kit presenta una stampa ispirata alla neve e al ghiaccio del Circolo Polare Artico. 

Il design grafico dei colori è influenzato dall'aurora boreale.

 

Polonia

 

La divisa polacca è caratterizzata dal colletto polo a costine rosse, che strizza l'occhio alle grandi del calcio del passato del paese. 

Uno stemma oversize al centro della maglia è abbinato al logo della Federcalcio sul retro del colletto.

La divisa Away della Polonia dona alla famosa tavolozza di colori rossi del paese un restyling moderno e futuristico. 

Per la prima volta, la maglia presenta un trattamento grafico audace, con tre tonalità di rosso sovrapposte che forniscono un ricco effetto sfumato. 

Uno stemma oversize al centro della maglia è abbinato al logo sul retro del colletto. 

Portogallo

 

Il kit del Portogallo riprende la tradizione nazionale attraverso una lente moderna. 

I colori classici della maglia home rendono omaggio alla bandiera portoghese e alla creatività culturale del paese attraverso il color-blocking. 

La seconda maglia rende omaggio all'arte architettonica tradizionale della nazione. 

Il design blu delle tessere di mosaico apporta un sottile cambiamento al consueto bianco della seconda maglia del Portogallo. 

Turchia

 

La divisa presenta la famosa fascia rossa sul davanti della maglia e una parte superiore curva e linee di piega stampate, modellate sull'aspetto di una bandiera drappeggiata attorno alle spalle di un giocatore.

Il nome del paese è stampato con orgoglio sul retro della maglia. 

La divisa Away turca  ha una tavolozza rossa che si abbina ai colori della bandiera rossa, evidenziando lo stemma sul petto. 

USA

La divisa Home degli Stati Uniti traduce l'intramontabile patriottismo della nazione attraverso un distinto design grafico a costine rosso, bianco e blu sul colletto e sui polsini. 

All'interno del colletto, un'unica stella è accompagnata dal messaggio ispiratore "Una nazione, una squadra".

Quella  Away vede un ritorno al design della fascia reso famoso per la prima volta dagli eroi del calcio americano del 1950, con una nuova sfumatura che scende su più strisce. 



Da non perdere