Napoli-Juventus: i bianconeri vincono e continuano ad inseguire il Parma

Emre Can - Napoli-Juventus

Game, set and match. Il 2-1 sul Napoli consegna alla Juventus praticamente due terzi di scudetto, l’ottavo consecutivo per il club bianconero. Per la certezza bisognerà attendere la matematica, ma sedici punti di vantaggio sono un gap impossibile da colmare per il club partenopeo, considerando fin qui il rendimento in campionato della Vecchia Signora.

Se il campo ha emesso il suo verdetto, discorso analogo hanno fatto i social: 2-0 in favore della Juventus è il risultato del Twitter Challenge.

I novanta minuti dello stadio San Paolo hanno fatto registrare oltre 87 mila interazioni tra Facebook e Twitter.

Su Facebook la Juventus ha sfiorato di poco le 57mila interazioni, per un Engagement Rate del 3,07%. Migliore è stato il risultato del Napoli, il quale con oltre 15mila interazioni è arrivata ad un ER del 9,35%. Seppur le interazioni della società partenopea risultino inferiori rispetto a quelle fatte registrare dalla Vecchia Signora, il miglior ER è dato dalla differenza tra le due fan base: quasi 40milioni di follower per la Juventus contro i poco più di 4 milioni del Napoli.

Napoli che si aggiudica anche il premio di miglior contenuto. È il post condiviso al fischio finale riportante il risultato del match arricchito dall’hashtag #ForzaNapoliSempre. Oltre 15mila interazioni, tra le quali 2.406 commenti divisi tra il sentimento negativo dei supporter napoletani e gli sfottò dei tifosi bianconeri, per un ER dello 0,37%.

Su Twitter a far registrare i numeri migliori è stata invece la Juventus con circa 14mila interazioni per un ER dello 0,21%, mentre il Napoli si è fermato a 1.160 interazioni per un ER dello 0,08%.

Il miglior contenuto è stato il tweet del club bianconero con la grafica del risultato finale accompagnata dalla foto dell’esultanza di Emre Can e Bernardeschi in occasione del gol del momentaneo 2-0. Un ER dello 0,09% dato da 5.924 interazioni, tra le quali 4.712 favourite.

Con il 2-0 nel Twitter Challenge la Juventus sale a 67 punti in classifica e continua nella rincorsa al Parma capolista, volato a quota 76 grazie al 4-0 sull’Empoli.

Jacopo Persico

Da non perdere