Le storie di 10 maglie della Champions League 22/23

La Champions League è forse la competizione più importante a livello di club nel mondo del calcio: ecco 10 storie da ricordare su alcune maglie indossate nella competizione continentale.

Immagine articolo

La Champions League è partita facendo il suo esordio nella due gironi del 6 e 7 settembre.

Con l’avvio della competizione c’è stato anche l’esordio delle nuove divise ufficiali che i club sfoggeranno durante la durata del torneo, alcune classiche altre create con design ad hoc da indossare nel palcoscenico europeo.



LEGGI ANCHE:

TUTTI I MAIN SPONSOR DELLA CHAMPIONS LEAGUE 22/23



Per quanto riguarda l’edizione in corso, 2022/23, footpack.fr ha stilato una raccolta di 10 maglie concentrata nei design, nel simbolismo e nella storia che rappresentano.

Il Corbezzolo dell’Atletico Madrid

L'Atlético Madrid per questa edizione avrà una maglia arancione.

Per capire il perché, dobbiamo analizzare il logo del club e della città di Madrid. Questo presenta un orso appoggiato ad un albero, scena che fa riferimento alla statua dell'Orso e al corbezzolo. Costruito dall'architetto spagnolo Antonio Navarro Santafé, che si trova a Puerta del Sol.

Il colore. Il corbezzolo, frutto del corbezzolo che si vede nel logo, è di colore arancione. Ecco perchè la dirigenza dell'Atlético ha utilizzato questo colore, in omaggio ai simboli del club e della città.

Il sidro dell’Eintracht Francoforte

L'Eintracht Francoforte partecipa per la prima volta nella sua storia alla Champions League grazie alla vittoria nella scorsa edizione dell’Europa League.

Per l'occasione i tedeschi hanno svelato una maglia speciale ispirata ai bicchieri in cui viene sorseggiato Apfelwein, il sidro locale. È una specialità gastronomica della regione con la maglia che mostra un design dalle forme triangolari.

L’Ajax opta per lo stile di vita della città

La scorsa stagione, l'Ajax ha svelato una terza maglia tributo a Bob Marley.

Un anno dopo, il club di Amsterdam è tornato alla carica con un terzo kit ufficiale altrettanto originale. Realizzato in collaborazione con il brand di streetwear Daily Paper, espone 9 campi da street football presenti nella città.

La Croce di San Giorgio per il Barcellona

Il mese scorso, la dirigenza del Barcellona ha svelato la sua nuova terza maglia decorata con uno dei simboli della città catalana.

Si tratta della Croce di Saint-Georges il Santo protettore del Barcellona e della Catalogna.

In questa creazione Nike allude anche a un evento accaduto 30 anni fa. Nel 1992, il club ha ricevuto la Croce di San Giorgio dal Parlamento della Catalogna come "premio per l'impegno sociale e la leadership del Club in termini di diffusione dello sport, dei valori civici e della solidarietà", si legge nella nota ufficiale dei blaugrana.

Il Bernabeu sulle maglie del Real Madrid

Sulla terza maglia del Real Madrid lo sponsor tecnico Adidas ha disegnato diverse strisce orizzontali.

Questo design come spiegato dai rispettivi uffici marketing e comunicazione dei due brand, si riferisce alla struttura metallica del nuovo Santiago Bernabeu, in costruzione dal 2019 e forse completato per il 2023.

La musica per il Bayer Leverkusen

La maglia del Bayer Leverkusen presenta un design a onde sonore.

Questa scelta come spiega il club, si riferisce ai tifosi che cantano insieme una delle canzoni più popolari sugli spalti della BayArena, "Leverkusen go". Questo completo è stato realizzato da Castore, il nuovo sponsor tecnico del club.

Scelta vintage per il Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund vinse la Coppa di Germania contro il Werder Brema nella stagione 88/89.

Durante la finale, il Borussia indossava una maglia gialla adornata con forme geometriche sulle spalle. Sobrio ed efficiente. Più di 30 anni dopo, PUMA ha preso ispirazione da questo completo disegnato da adidas per la maglia speciale della Champions di questa stagione.

La Real Alcazar sulle maglie del Siviglia

Il Siviglia con il nuovo sponsor tecnico Castore ha scelto uno dei simboli architettonici della città nel design della maglia.

Il club andaluso infatti sulla maglia prevalentemente bianca ha inserito delle linee geometriche che prendono spunto dal Real Alcazar, un palazzo fortificato di Siviglia.

Il City omaggia il Re

La maglia da casa del Manchester City si ispira agli anni '60 e più nello specifico a Colin Bell, il miglior giocatore nella storia dei Citizens.

All'interno del colletto c'è una corona che allude al suo soprannome, The King.

Il ponte del 25 Aprile per il Benfica

Anche il Benfica per la sua maglia casalinga ha scelto uno dei simboli della città.

Disegnata da Adidas, la maglia presenta strisce verticali tono su tono che vogliono ricordare i cavi d'acciaio di uno degli edifici più famosi della città portoghese, il Ponte 25 aprile.



ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)

Da non perdere