Le nuove tendenze per il posizionamento degli sponsor sulle maglie

Mai come in questa stagione, alcuni club stanno sorprendendo e compiendo scelte impensabili rispetto a qualche anno fa

Immagine articolo

Il Venezia con lo sponsor sul cuore, il Pisa addirittura in diagonale, l'Inter e il Bologna che interrompono le proprie bande diagonali.

L’estate del 2023 ha portato in dote alcune novità sul tema del rapporto fra le maglie da calcio e il posizionamento, su di esse, di marchi commerciali. Come abbiamo scritto, arancioneroverdi e nerazzurri si sono distinti con due scelte stilistiche quasi inedite. Il Venezia, nel kit home, ha posizionato tutto sul cuore: sia il logo del club che quello del partner tecnico Kappa e anche “Città di Venezia”, main sponsor dei lagunari.


Il tutto per non interrompere il sottile palo arancioneroverde che, quest’anno, accompagnerà il nero della prima divisa dei veneti: una scelta, dunque, squisitamente stilistica, apprezzabile nel suo risultato.



ISCRIVITI  ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



Pisa obliquo

Curioso, invece, il caso Pisa. Sulla terza maglia che sarà usata da Masucci e compagni, infatti, il main sponsor non sarà nella classica posizione orizzontale, bensì posto in obliquo, quasi sul costato dei giocatori.

Il motivo è presto individuabile: la fantasia geometrica che contraddistingue la maglietta avrebbe imposto l'utilizzo di una toppa per far risaltar bene lo sponsor, visto il contrasto fra i colori (giallo e nero, in particolare). Per evitare un brutto effetto visivo, club e Cetilar hanno scelto una collocazione magari meno evidente, ma di certo di miglior qualità estetica.

Il caso Inter e Bologna

Spostandoci in Serie A, invece, si nota una similitudine sul tema integrazione sponsor fra le maglie away di Inter e Bologna. Sia nerazzurri che rossoblu, infatti, hanno presentato un kit bianco con una banda diagonale che riprende i colori social.

In entrambi i casi, tuttavia, la banda si interrompe: per il Bologna il taglio è netto, per l’Inter è sfumato. Questo break della banda, comunque, è appositamente pensato per l’introduzione dei due front jersey sponsor (Saputo e Paramount+), evitando confusioni e un effetto visivo poco chiaro.



ISCRIVITI  al nostro canale TELEGRAM



L’Udinese

Altro discorso a parte merita poi l’Udinese. I friulani sono rimasti senza main sponsor, dopo la scadenza dell’accordo con Dacia, che dava il nome anche allo stadio dei bianconeri. Le nuove maglie, allora, sono state presentate con back e co-sponsor (BluEnergy e PrestiPay) e uno spazio sul petto che sarà in attesa di un marchio commerciale.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Tag

Da non perdere