LaLiga ha organizzato un torneo under 14 in Arabia Saudita per aumentare la popolarità del brand nel paese

La competizione si giocherà a Riyad, da domani fino al 3 marzo, anche il Ministero dello Sport dell'Arabia Saudita ha collaborato all'organizzazione

Immagine articolo

LaLiga ha annunciato che la prima edizione del torneo internazionale LaLiga FC Futures U-14 si terrà a Riyadh.

Inizierà domani  e terminerà il 3 marzo.

Le accademie giovanili delle squadre de LaLiga giocheranno delle partite presso la Mahd Sports Academy della capitale saudita.

L'evento sarà organizzato in collaborazione con il Ministero dello Sport dell'Arabia Saudita.

Il torneo e le squadre coinvolte

Nel comunicato che annuncia il torneo, LaLiga afferma che:

"La scelta dell'Arabia Saudita come destinazione è dovuta alla rapida crescita del Paese, che negli ultimi anni è emerso come centro di interazioni sportive e culturali nell'attuale panorama calcistico". Il documento ha sostenuto la decisione in quanto da oltre quindici anni le partite de LaLiga sono seguite da milioni di tifosi in tutto il territorio".


Un rapporto che risulta rafforzato in maniera sempre maggiore dalla creazione di sei club ufficiali di tifosi della competizione nel Paese.

Il torneo, che vedrà la partecipazione di dodici club, sarà diviso in tre gruppi. Il primo sarà composto da Mahd Academy, FC Barcelona, AS Roma e Cadiz CF.

Il secondo includerà Atletico Madrid, Olympique de Marseille, Sevilla FC e Villarreal CF.

Il terzo e ultimo gruppo sarà composto da Real Betis, Valencia CF, SL Benfica e CA Osasuna.

Tutti i giocatori devono avere meno di 14 anni e giocheranno a calcio a 11.

Non solo calcio

Nell'agosto dello scorso anno, l'associazione dei datori di lavoro spagnoli ha annunciato un accordo di partnership con Visit Arabia per promuovere l'Arabia Saudita come destinazione turistica per "il suo ricco e accattivante patrimonio culturale, i suoi diversi paesaggi e il suo ruolo di centro di interazioni sportive e culturali senza precedenti nell'attuale panorama calcistico".

 

 Il brand LaLiga in Arabia Saudita

 

Il rapporto calcistico tra Spagna e Arabia Saudita è diventato sempre più importante con l'organizzazione della Supercoppa di Spagna allo Stadio King Fah di Riyadh nel gennaio di quest'anno.

Con la stagione appena trascorsa, la competizione è stata spostata in Arabia Saudita in tre occasioni, una mossa che non è stata priva di polemiche. 

 La competizione calcistica spagnola è al 37° posto nella classifica dei marchi di maggior valore del Paese, secondo il rapporto Spain 100 redatto da Brand Finance.

A questo proposito, l'entità presieduta da Javier Tebas si è posizionata come l'ottavo marchio più forte, solo dietro a società come Meliá, Bbva e Mercadona, tra le altre.

L'accordo con CVC e la partnership con EA Sport sono stati fattori determinanti per consolidare questa posizione.



Da non perdere