La UFC farà un incontro al Benabeu: protagonista lo spagnolo Ilia Topuria

La data è prevista nel primo trimestre del 2025. Il rinnovato stadio del Real Madrid si conferma attrattivo per le leghe americane, ci passerà infatti anche la NFL

Immagine articolo

L'Ultimate Fighting Championship (UFC) emulerà la National Football League (NFL) con il primo incontro in assoluto della competizione in Spagna, ha confermato il lottatore iberico Ilia Topuria, tramite X (Twitter).

L'annuncio

"Ho già una data per l'UFC Spagna", ha scritto il nuovo campione mondiale dei pesi piuma dell'UFC. Sebbene si sia detto che l'incontro potrebbe svolgersi nei primi tre mesi del 2025, la data non è ancora stata definita.

Topuria ha dichiarato in occasione del Mutua Madrid Open di tennis, tenutosi nella capitale tra il 22 aprile e il 5 maggio, che l'incontro sarà nel primo trimestre del prossimo anno, probabilmente al Santiago Bernabeu, specificando che:

"Quando ero lì a fare il calcio d'inizio, continuavo a visualizzare e a pensare al momento in cui sarei arrivato nell'ottagono, in uno stadio così leggendario".

Se la notizia sarà confermata, la competizione arriverà in Spagna per la prima volta nella sua storia. Tuttavia, non sarà la prima volta in Europa, poiché l'UFC ha in programma due incontri nel Vecchio Continente: uno ad agosto a Manchester e un altro un mese dopo a Parigi.

Da parte sua, lo stadio Santiago Bernabéu sta diventando il punto d'ingresso per le principali competizioni sportive americane. A febbraio è stato confermato che la NFL farà un salto in Spagna per giocare una partita della stagione regolare, in particolare Miami Dolphins contro Chicago Bears.

La crescita della UFC

L'UFC ha aumentato le sue entrate del 13% nel 2023, raggiungendo 1,3 miliardi di dollari, mentre la società madre TKO Group Holdings ha registrato il suo primo profitto dopo aver completato il suo primo trimestre come proprietario di World Wrestling Entertainment (WWE).

TKO ha registrato un risultato annuale di 1,7 miliardi di dollari, che comprende l'intero anno di risultati di UFC e WWE dal 12 settembre, giorno in cui il gigante del wrestling WWE si è fuso con la divisione di arti marziali miste per formare TKO.

Gli eventi UFC hanno registrato il maggior guadagno percentuale dell'anno, con un aumento del 34% a 168 milioni di dollari, grazie al miglioramento delle vendite dei biglietti e all'aumento delle tariffe delle sedi. Negli ultimi trimestri, l'azienda ha posto l'accento sulla necessità che le città ospitanti contribuiscano ai costi degli eventi.

Da non perdere