La Supercoppa italiana vale più di quella spagnola (ma solo per i club)

Entrambe le competizioni si giocano in Arabia e hanno introdotto il nuovo format delle final four. Per le squadre italiane vincere la competizione è più conveniente rispetto a quelle spagnole.

Immagine articolo

Per il primo anno la Supercoppa Italiana si gioca in Arabia Saudita con il format delle final four che vede impegnate non solo la vincitrice della Serie A e della Coppa Italia, ma anche le seconde classificate delle rispettive competizioni.

Una grande novità per il nostro calcio, che prende spunto da quanto già fatto dalla federazione spagnola che da 2 stagioni ha introdotto il format delle final four.

Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio si contenderanno il trofeo all'Al-Awwal Stadium di Riyadh, nella casa dell'Al Nassr di Cristiano Ronaldo.

Ma quanto vale vincere la Supercoppa Italiana?

L'accordo firmato tra la Lega Serie A e l'Arabia Saudita vale complessivamente 23 milioni di euro. Di questa cifra solo 16,3 milioni verranno distribuiti alle 4 partecipanti secondo le seguenti modalità:

  • 1,6 milioni ciascuno alle semifinaliste sconfitte;
  • 5 milioni alla finalista perdente;
  • 8 milioni alla vincitrice.

Un totale che spiega, sotto il profilo economico, la bontà della scelta di giocare questa competizione fuori dai confini nazionali considerato che nella scorsa stagione il montepremi totale era di 7,5 milioni di euro.

Supercoppa Italiana vs Supercoppa Spagnola

Il confronto con la Supercoppa spagnola, naturale per il format e per la vicinanza dei due eventi, è inevitabile e si evince che, solo per le squadre partecipanti, vincere la competizione è più conveniente rispetto a quanto erogato alle squadre da LaLiga.

Infatti, pur avendo la lega professionistica iberica sottoscritto un contratto più alto con l'Arabia Saudita rispetto alla Serie A (40 milioni complessivi contro il 23 della nostra Lega), il montepremi messo a disposizione dei club risulta essere minore.

Come riportato dai media spagnoli, vincere la Supercoppa per il Real Madrid ha fruttato 5,1 milioni di euro, quasi 3 milioni in meno rispetto alla squadra che si aggiudicherà la competizione tra Inter, Napoli, Fiorentina,e Lazio.

La seconda classificata, il Barça, ha ottenuto 4,1 milioni, mentre l’Atletico Madrid  2 milioni e l’Osasuna 1 milione.

In conclusione, pur avendo quasi doppiato l'accordo con l'Arabia Saudita, 40 milioni per LaLiga e 23 per la Serie A, i club italiani otterranno una porzione di ricavi maggiore sia in termini percentuali sull'accordo totale che in valore assoluto.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere