La Russia è pronta ad abbandonare la UEFA

La Federcalcio russa sta cercando di forzare la mano per abbandonare la UEFA. La confederazione calcistica asiatica ha invitato la Russia a partecipare ad un torneo internazionale, la partecipazione aprirebbe la strada al cambio di confederazione.

Immagine articolo

La Federcalcio della Russia sta per abbandonare la confederazione calcistica europea (UEFA).

Secondo quanto riportata da Inside World Football, la nazionale maschile russa è stata invitata a partecipare a un torneo regionale asiatico a giugno riaccendendo così il dibattito sull'eventuale abbandono della UEFA e l'adesione all'Asian Football Confederation - AFC.

Nonostante il divieto, ancora attivo, di partecipare alle competizioni organizzate da UEFA e FIFA, imposto subito dopo l’invasione dell'Ucraina, la Russia potrebbe disputare il campionato inaugurale della Federcalcio dell'Asia centrale (CAFA), centrando così il ritorno alle competizioni ufficiali tanto richiesto dai vertici del calcio russo.



LEGGI ANCHE:

LA UEFA RISARCISCE LA RUSSIA PER LO SPOSTAMENTO DELLA FINALE DI CHAMPIONS



La Federcalcio del Tagikistan afferma che una squadra russa potrebbe partecipare al nuovo torneo regionale insieme alle ex repubbliche sovietiche Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Kirghizistan. Afghanistan, Iran e un altro paese, ancora da confermare, completeranno la scaletta

La CAFA è stata costituita nel 2014 come una delle cinque sotto-federazioni all'interno dell'AFC e ha sede in Tagikistan.

Secondo la Federcalcio del Tagikistan, la Russia ha già accettato l'invito ma la Rossijskij Futbol'nyj Sojuz (Federcalcio russa) ha dichiarato ai media statali: "Attualmente stiamo discutendo sulla possibilità e sulle condizioni della partecipazione della nazionale russa a questo torneo, ma non c’è nulla di ufficiale".



LEGGI ANCHE:

MUDRYK AL CHELSEA, LO SHAKHTAR DONA 23 MILIONI ALL'ESERCITO UCRAINO



Il passaggio dalla UEFA alla confederazione asiatica di 47 nazioni era stato proposto dal presidente della RFU, Alexander Dyukov, come possibile opzione per consentire alle squadre e ai club russi di riprendere a giocare nelle competizioni internazionali.

A gennaio, Dyukov ha ritirato quest’idea dopo aver incontrato i funzionari del calcio europeo senza un epilogo positivo per la ripartenza del movimento calcistico russo, inoltre Dyukov il mese scorso ha partecipato al Congresso dell'AFC in Bahrain.

La nazionale maschile russa ha giocato solo tre amichevoli internazionali nel 2022, contro Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan.



LEGGI ANCHE:

LA RUSSIA STA CERCANDO UN NUOVO SPOSNRO TECNICO DOPO ADIDAS



La nazionale femminile russa Under 17 parteciperà al campionato della Federcalcio dell'Asia meridionale (SAFF) dopo che la richiesta di partecipazione è stata accettata dalla confederazione sub-regionale. Il torneo dovrebbe essere ospitato a Dhakar, in Bangladesh, dal 20 al 28 marzo.

Il prossimo 23 marzo la nazionale maschile russa giocherà un'amichevole contro l'Iran, l’ultima gara ufficiale della nazionale risale al novembre 2021, sconfitta contro la Croazia nelle qualificazioni a Qatar 2022.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Tag
Russia UEFA

Da non perdere