La Ref Cam è stata sperimentata anche in Premier League

E' avvenuto nella partita tra Crystal Palace e Manchester United. Quest'anno è stata sperimentata anche in Germania e nella Serie C italiana, nella gara tra Cesena e Pineto

Immagine articolo

Lunedì scorso, nella partita tra Crystal Palace e Manchester United, l'arbitro Jarred Gillett ha utilizzato per la prima volta nella storia della Premier League una body camera.

Come funziona?

La "RefCam", non trasmette immagini in diretta, poiché lo scopo dell'innovazione è quello di fornire informazioni sull'arbitraggio.

Tuttavia, i tifosi potranno vederla più avanti nel corso dell'anno, nell'ambito di un programma prodotto da Premier League Productions e finalizzato a fornire maggiori informazioni ed educazione sulle esigenze dell'arbitraggio del massimo campionato inglese.

Sperimentata anche in Italia

Non si tratta di una novità assoluta nel calcio.

A febbraio di quest'anno, la Bundesliga ha utilizzato la "RefCam" con l'arbitro Daniel Schlager nella partita tra Eintracht Francoforte e Wolfsburg.

A marzo, la Federcalcio tedesca (DFB) ha pubblicizzato il video, chiamando l'azione "Referees Mic'd Up".

L'anno scorso, in una partita di pre-campionato tra Chelsea e Brighton, Rob Jones aveva utilizzato una body camera. Questa volta, con Gillett, il dispositivo è stato montato sulla testa dell'arbitro e integrato nel sistema di comunicazione della squadra arbitrale.

Anche nella Serie C italiana è stata sperimentata nel corso della stagione, in occasione della partita tra Cesena e Pineto dello scorso 25 febbraio.



Da non perdere