La NFL giocherà una partita di regular season al Santiago Bernabeu nel 2025

L'accordo tra la lega americana e il Real Madrid è stato reso noto in conferenza stampa a Las Veas, a margine del Super Bowl. Le squadre coinvolte saranno i Miami Dolphins e i Chicago Bears

Immagine articolo

 La National Football League (NFL) attraverserà l'oceano per giocare una partita di stagione regolare in Spagna. Lo stadio Santiago Bernabeu di Madrid è stato scelto per ospitare la partita tra i Miami Dolphins e i Chicago Bears.

Lo hanno confermato il vicepresidente esecutivo della NFL, club business&league events, Peter O'Reilly, e il direttore delle relazioni istituzionali del Real Madrid CF, Emilio Butragueño, in una conferenza stampa a Las Vegas a margine del Super Bowl.

L'espansione della NFL

"Il motivo principale per cui siamo qui è annunciare nuovi mercati, che amano la NFL", ha detto O'Reilly. "Vogliamo annunciare che nel 2025 la NFL avrà la sua prima partita di campionato regolare in Spagna, nel cuore di Madrid, grazie all'accordo con il Real Madrid, al Santiago Bernabeu", ha aggiunto il rappresentante della NFL.

O'Reilly ha sottolineato che:

 "In Spagna ci sono tredici milioni di fan del football americano; abbiamo visto come i fan sono cresciuti e questo ci mette in contatto anche con gli ispanofoni".

Per quanto riguarda il piano di internazionalizzazione, il rappresentante della NFL ha spiegato che ci sono molte altre opzioni praticabili, con la Francia all'orizzonte. Tuttavia, il dirigente non ha sottolineato che un'altra città spagnola potrebbe ospitare un'altra partita della competizione americana.

La soddisfazione del Real Madrid

Emilio Butragueño ha ammesso che:

"E' un giorno importante per il Real Madrid CF grazie a questa alleanza strategica, che aiuterà i nostri valori ad andare ancora più lontano".

Il dirigente ha aggiunto anche:

"Il nostro stadio, il Santiago Bernabéu, sta per completare la sua più grande trasformazione; è uno dei templi del calcio mondiale e ora sarà un'icona architettonica e uno dei principali luoghi di intrattenimento del mondo".

La NLF ha chiuso la stagione 2022 con ricavi in crescita del 7,8% a 11,98 miliardi di dollari. La crescita dei ricavi derivanti dalla vendita dei diritti di trasmissione e il miglioramento delle condizioni dei contratti di sponsorizzazione dei bookmakers sono stati due dei principali fattori alla base dell'aumento dei ricavi.

 

 L'American Football League è stata fondata nel 1920 ed è cresciuta fino alle attuali 32 franchigie, che non sono retrocesse. È la competizione statunitense di maggior successo al mondo, prima di altre competizioni internazionali come la Premier League e LaLiga. Il suo evento principale è il "Super Bowl", che è diventato uno spettacolo in grado di registrare ascolti televisivi record.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere