La Kings League sbarcherà in Italia nel 2024

La competizione creata da Piqué dopo il grande successo in Spagna e negli Stati Uniti, ha messo nel mirino il nostro paese per espandersi. Successivamente l'idea è di approdare in Asia nel 2026. Intanto è in corso anche la Kings League World Cup

Immagine articolo

La competizione gestita da Kosmos Holding, società di proprietà dell'ex calciatore Gerard Piqué, sta crescendo in Europa con la creazione della Kings League Italia, come ha rivelato la lega stessa in un comunicato.

Italia nel mirino

Dopo il debutto in Spagna nel 2022 e il salto in America all'inizio del 2024, la Kings League arriverà in Italia "nel corso di quest'anno", spiega la società nel comunicato. Lo streamer Blur ha rivelato la notizia prima del debutto della squadra italiana alla Kings World Cup in Messico.

La competizione spiega nel comunicato che sono aperte le iscrizioni per il draft che darà ufficialmente il via alla Kings League Italia. "In un Paese che ama il calcio come pochi altri e con un forte ecosistema di streamer e creatori, la nascita della competizione è una garanzia di successo", conclude il comunicato.

Dopo il salto in America e lo sbarco in Italia, la Kings League non esclude di raggiungere nuovi paesi nel breve periodo.

Il piano di internazionalizzazione della Kings and Queens League prevede infatti "l'apertura di leghe in altri Paesi", ha spiegato Álex Bardera, Chief Strategy&New Bizz di Kosmos a Palco23 a metà febbraio.

Dopo essersi affermata in Spagna, il passo naturale per la competizione era quello di crescere in Francia o in Italia. Tuttavia, Kosmos Holding ha deciso di fare il salto oltreoceano perché il target era simile:

"Era simile e con i Paesi sudamericani condividiamo lingua e cultura, sia in termini di streaming che di calcio", ha ammesso Bardera.

Suggestione Medio Oriente

Anche il Medio Oriente è sulla tabella di marcia della competizione.

Infatti è stato annunciato che lo sbarco in Asia potrebbe avvenire nel 2026 e lo stesso Bardera ha riconosciuto che la Kings League non esclude di puntare sul Medio Oriente in futuro.

Per mantenere attivo questo piano di espansione, la Kings League ha chiuso questo mese un round di investimento di 60 milioni di euro. L'obiettivo è quello di dare impulso all'accelerazione della competizione nel suo piano di espansione, come  ha spiegato la società.

L'operazione è stata condotta dalla società di venture capital Left Lane Capital e dalla holding di imprese sportive e di intrattenimento Fillip. Il fondo Cassius era, fino a quel momento, l'unico investitore esterno del torneo.

Chi è la Kosmos Holding?

Kosmos Holding è il gruppo imprenditoriale fondato da Gerard Piqué e tra i cui investitori figura anche Hiroshi Mikitani, proprietario del gigante tecnologico Rakuten. La società è stata creata nel 2018 per investire in progetti legati allo sport e all'intrattenimento, con progetti come le finali di Coppa Davis e l'FC Andorra.



Da non perdere