La Fifa ha chiuso un accordo con Konami per organizzare la Coppa del Mondo di calcio virtuale
La FIFA e Konami hanno annunciato lo scorso 10 ottobre una partnership senza precedenti per organizzare due campionati mondiali virtuali (FIFAe World Cup) per il gioco eFootball nel corso dell'anno.
Un'edizione del torneo sarà per console e PC, mentre l'altra sarà per dispositivi mobili.
La Fifa e i videogiochi sul calcio
L'organizzazione calcistica era un partner di lunga data di EA, principale competitor di Konami, e produceva l'iconico franchise di giochi di calcio “FIFA” dal 1993.
La collaborazione, tuttavia, si è conclusa nel 2022, quando lo sviluppatore ha rescisso l'accordo per motivi finanziari e strategici e ha rinominato i suoi giochi EA Sports FC a partire dal 2023.
Vale la pena notare che, nonostante la svolta nell'accordo dell'organizzazione con il maggiore rivale del suo ex partner, il marchio eFootball non cesserà di esistere per creare un “nuovo FIFA”, poiché la collaborazione è finalizzata solo a eventi e campionati.
L'entusiasmo delle parti in causa
“Siamo incredibilmente entusiasti di unire le forze con Konami. Questa collaborazione si allinea perfettamente con la nostra missione di promuovere il calcio a livello globale e di fornire una piattaforma ai giocatori per mostrare le loro abilità. Crediamo davvero in un ecosistema inclusivo che permetta alle diverse comunità di partecipare alle competizioni FIFA”, ha dichiarato Romy Gai, Chief Business Officer della FIFA.
“In Konami continuiamo ad affrontare sfide nello sviluppo della simulazione calcistica e degli eSport. Siamo lieti di poter contribuire alla promozione dell'eFootball in una nuova dimensione attraverso questa collaborazione con la FIFAe. Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine alla FIFA per averci dato questa opportunità. Non vediamo l'ora che inizi la Coppa del Mondo FIFA”, ha commentato Koji Kobayashi, Senior Managing Director di Konami.
Brasile presente nel torneo
Il primo torneo che darà il via alla partnership vedrà la partecipazione di 18 paesi invitati, tra cui il Brasile. La scelta delle nazioni si è basata sulle prestazioni dei giocatori e sui risultati delle competizioni precedenti. A partire da giovedì, si terranno le qualificazioni per selezionare i migliori giocatori di ogni paese.
L'annuncio sottolinea anche che la competizione è aperta a tutti, purché sia installata l'ultima versione del gioco.