La Federcalcio francese sta pensando di microfonare gli arbitri

Il progetto riguarda i fischietti di Ligue 1 e Ligue 2 e sarebbe una novità assoluta nel mondo del calcio professionistico.

Immagine articolo

La Federcalcio francese (FFF) sta valutando la possibilità di microfonare gli arbitri.

Secondo quanto riportato da Get French Football News la federazione sta vagliando l’ipotesi din inserire questa opzione per i fischietti delle due principali divisioni nazionali, Ligue 1 e Ligue 2.

L’obiettivo è far disputare alcune gare prova agli arbitri prima della fine della stagione in corso.

Lo scopo di microfonare i direttori di gara è quello di consentire una corretta e migliore comunicazione tra chi è in campo e la sala VAR, nonché come già accade nel rugby, comunicare le decisioni in diretta TV e agli spettatori presenti allo stadio.



LEGGI ANCHE:

INGHILTERRA: ARBITRI IN CAMPO CON LA BODYCAM



Questa decisione è all’ordine del giorno di numerosi giornali calcistici francesi da qualche mese, soprattutto dopo alcune controversie nate dopo degli errori arbitrali in entra,bi i massimi campioanti nazionali.

A gennaio, la FFF avrebbe chiesto all'International Football Association Board (IFAB), l'organismo che determina le regole del gioco, il permesso di dotare gli arbitri della Ligue 1 di microfoni.

Il presidente del comitato federale degli arbitri André Borghini ha chiesto che la Francia faccia da cavia per tutte le altre federazioni nel dotare gli arbitri di microfoni durante una partita, “Sarebbe bello se i telespettatori potessero sentire cosa sta dicendo l'arbitro”, ha detto Borghini.

Il membro del comitato esecutivo della FFF aggiunge che tutti gli arbitri della Ligue 1 sostengono l'idea che come trapelato potrebbe presto approdare in una gara ufficiale in uno dei due campionati francesi.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Tag
Francia

Da non perdere