La Federcalcio argentina chiude con Binance e litiga con Socios

La partnership con Binance include anche il lancio di un nuovo fan token. Tuttavia, lo scorso anno la Federcalcio argentina aveva già emesso un proprio fan token in collaborazione con Socios.com che era diventato title sponsor della Primera Division.

Immagine articolo

Quotidianamente vengono annunciate partnership o progetti che riguardano token, cryptovalute o metaverso, soprattutto nel mondo dello sport, con il calcio che fa da padrone nell'intercettare le ingenti somme di denaro che sta muovendo questo mondo digitale in continua evoluzione.

Il calcio argentino sull'onda del successo estivo della Copa America sta incrementando notevolmente il numero di sponsor e partner a cui legarsi. L'AFA, la Federcalcio argentina, ha annunciato una nuova partnership con Binance, facendo dell'exchange il suo global partner per cinque stagioni.

L'accordo prevede anche il lancio di un token, oltre alla presenza del brand crypto sulle divise di allenamento della nazionale argentina.

“Da anni lavoriamo per lo sviluppo commerciale di AFA, sempre con la visione di un marchio solido a livello globale, per generare ricavi importanti e significativi per l'economia della nostra Associazione. Questo accordo con Binance è strategico perché riflette tutti i nostri obiettivi", ha affermato Leandro Petersen, Direttore Commerciale e Marketing della federcalcio.

Poche ore dopo l'annuncio molti argentini, soprattutto quelli vicini al mondo delle cryptovalute, si sono posti alcune domande.

Uno dei diretti concorrenti di Binance, ovvero Socios.com, ha già un accordo triennale in essere con l'AFA valido da luglio 2021 che comprende la creazione e il lancio, già avvenuto, di un token ufficiale ($ ARG) e i diritti di naming rights della Primera Division, che già la scorsa stagione è stata rinominata Torneo Socios.com.

Con l'annuncio della partnership, molti proprietari-tifosi del token $ ARG si sono sentiti traditi, anche perchè lo stesso ha perso valore vista la volatilità delle crypto, e attraverso i social media hanno espresso il lor malcontento. 

Per Socios l'accordo tra l'AFA e Binance rappresentat una chiara violazione del contratto siglato lo scorso anno e l'azienda di Dreyfus ha pubblicato un comunicato per fare chiarezza sulla propria posizione: "faremo tutto il possibile per prevenirlo e per proteggere i diritti dei fan che hanno acquistato $ARG Fan Token. Siamo di fronte a una flagrante violazione del contratto e adotteremo tutte le misure legali necessarie per garantire che AFA adempia agli impegni acquisiti con Socios.com".

Una vicenda che sicuramente farà discutere nel prossimo futuro con la Federcalcio Argentina che dovrà essere in grado di fare chiarezza per spiegare la questione e non cadere in rischi legali.

Da non perdere