Il rapporto tra Barça e Nike a rischio a causa dello scandalo Negreira?

La rivista Footy Headlines ha fatto il punto sull’attuale situazione commerciale tra lo Swoosh e i catalani, chiedendosi se il recente scandalo emerso in Spagna a danno dei Cules possa essere determinante per la fine del rapporto dopo 25 anni.

Immagine articolo

Non c’è pace per il Barcellona. Dopo le pesanti problematiche finanziarie, l’eliminazione dalla Champions League e quella dall’Europa League, i Cules si apprestano a vivere un’altra situazione estremamente complessa, al punto da rischiare di minare l’ambiente di una squadra che, nonostante tutto, si trova in testa a LaLiga.

In Spagna, infatti, tiene banco uno scoop dolorosissimo per i tifosi blaugrana e riguardante l’ipotetico pagamento, da parte del club, di una somma pari a 1,4 milioni di euro a Enriquez Negreira, ex vicepresidente della commissione arbitrale del calcio spagnolo, con il fine di ricevere favori sul campo.

Questione quindi delicatissima e che va chiarita prima di puntare il dito contro il Barça, ma che potrebbe produrre delle pesanti conseguenze sui catalani. Tra queste un ipotetico divorzio con Nike.

Nulla è ancora ufficiale e si tratta unicamente di voci, ma la rivista Footy Headlines si è chiesta se lo Swoosh possa accettare un danno di immagine successivo ad una vicenda così scabrosa.

Considerando anche le laute somme di denaro versate ogni anno dalla multinazionale nelle casse degli spagnoli, pari a, secondo Marca, 105 milioni di euro a stagione, con un valore massimo di 155 milioni a seconda delle variabili, per un rapporto che dura da ben 25 anni.



LEGGI ANCHE:

QUANDO LA RIVALITÀ INCIDE SULLA SCELTA DELLE SCARPE DEI GIOCATORI



Nike, in realtà, non ha ancora commentato lo scandalo, ma in Spagna iniziano a diffondersi voci di un possibile danno alla partnership, anche considerando il ridimensionamento sportivo del Barcellona e il danno commerciale subito dal brand a causa della partenza di Messi e dell’enorme numero di magliette numero 10 vendute in meno.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere