Il Portimonense usa la stessa maglia dal 2016

La squadra portoghese indossa lo stesso kit dal 2016, un periodo che rappresenta un record per le squadre di club

Immagine articolo

Al giorno d'oggi si assiste a un flusso di presentazione costante di nuove di maglie da calcio, con un ciclo di vita di un anno, o a volte anche meno.

Non è molto tempo per lasciare un'impronta duratura sui tifosi, ma è sicuramente un ottimo modo per club, marchi e investitori di guadagnare dal merchandising.

I giorni in cui le squadre indossavano lo stesso kit anche per due anni di fila sono ormai lontani, anche se esistono alcune eccezioni, come il Brentford, che stanno riportando in auge questa tendenza.

La nazionale della Macedonia del Nord è, in questo senso, l'esempio più notevole. La squadra della leggenda Goran Pandev, infatti, ha indossato la stessa maglia per 7 anni, aggiornandola solo di recente.

A livello di club l'esempio più longevo riguarda la squadra portoghese del Portimonense. Il club della Liga Portugal, infatti, utilizza lo stesso kit dalla stagione 16-17.

Durante questo periodo i portoghesi hanno rinnovato il loro kit da trasferta un paio di volte, ma l'unico cambiamento alla maglia di casa è stato l'aggiornamento dello sponsor.

Realizzata da Mizuno, la maglia richiama alla mente la maglia casalinga della Fiorentina 01-02 del marchio giapponese, in quanto presenta la stessa linea incrociata sulle maniche. Ma perché il Portimonense non cambia maglia?

Una possibile spiegazione per la riluttanza a cambiare il kit può riguardare la superstizione.

Nella prima stagione (16-17) con questa maglia, la squadra ha ottenuto la promozione nella Liga Portugal, la massima divisione portoghese. Da allora hanno mantenuto lo status di squadra di vertice, quindi forse la considerano un portafortuna.

Sarà interessante vedere quando la maglia verrà finalmente cambiata, ma sicuramente sarà ricordata molto bene dai tifosi del Portimonense e dagli appassionati della Liga portoghese in generale, per la grande visibilità che ha avuto negli ultimi sette anni.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere