Il nuovo Mondiale per Club avrà un montepremi di quasi di 2 miliardi di euro

Il torneo si disputerà tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti

Immagine articolo

L'organismo presieduto da Gianni Infantino sta preparando una rivoluzione per il prossimo Mondiale per club.

Questo non riguarderà solo la sfera sportiva, ma anche quella economica, che verrà rafforzata con il nuovo formato, passando da un montepremi di sedici milioni nell'edizione del 2023 a circa 2.000 milioni di euro nel 2025.

Il torneo si disputerà tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025 negli Stati Uniti e si terrà ogni quattro anni, sempre nell'anno precedente la Coppa del Mondo.

In questo senso, la Coppa del Mondo per Club sostituirà la vecchia Confederations Cup.

Delle 32 squadre, dodici saranno europee, il continente che contribuisce con il maggior numero di club alla competizione.

Dietro di loro, sei squadre si qualificheranno dal Sudamerica, mentre Africa, Asia e Nordamerica contribuiranno con quattro club ciascuna.

Presente anche Messi?

Ci sarà anche una squadra dell'Oceania e una del Paese ospitante, con la squadra di Leo Messi, l'Inter of Miami FC, che potrebbe entrare nella competizione.

Il sistema di qualificazione in Europa si divide in: quattro posti per i campioni dei rispettivi campionati nazionali e otto posti in base alla classifica stilata dall'Uefa.

Nel secondo caso, la partecipazione alle ultime tre edizioni della Champions League è fondamentale. Infatti, è il motivo per cui l'Atlético de Madrid è entrato nella Coppa del Mondo e il Barcellona ne è rimasto fuori, nonostante entrambe le squadre siano cadute nei quarti di finale del torneo continentale.

I premi

Per quanto riguarda i premi assegnati dalla Fifa, questi si aggirano intorno a 1,7 miliardi di euro, cifra che potrebbe aumentare quando l'organo di governo del calcio mondiale fornirà tutti i dettagli dei premi in denaro per i turni di qualificazione.

Per ora, Gianni Infantino ha confermato che tutte le squadre qualificate alla prossima Coppa del Mondo per Club intascheranno cinquanta milioni di euro per la sola partecipazione.

Oltre a questa cifra, la squadra vincitrice riceverà circa 100 milioni di euro. In totale, le 32 squadre guadagnerebbero 1,6 miliardi di euro solo per il viaggio negli Stati Uniti, che salgono a 1,7 miliardi di euro se si considera il premio per il vincitore.

Secondo uno studio di OneFootball, i gironi di qualificazione frutterebbero altri 300 milioni di euro, portando il pacchetto totale a 2 miliardi di euro.

Le partecipanti

Finora in Europa, Chelsea FC, Real Madrid CF e Manchester City FC si sono qualificati come campioni di Champions League per le edizioni 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023, e attraverso il sistema dei punti: Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Inter Milan, FC Porto, Benfica, Juventus, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e FC Salisburgo.

Al di fuori del Vecchio Continente, squadre come l'Al Hilal, dell'Arabia Saudita, campione della AFC Champions League nel 2021.

L'Urawa Red Diamonds, del Giappone, che ha vinto il trofeo nel 2022.

L'Al Ahly, (Egitto), campione della CAF Champions League nel 2020-2021 e nel 2022-2023 o il Wydad, (Marocco) che ha trionfato nel 2021-2022, sono altre squadre che si sono già guadagnate il biglietto di andata per la Coppa del Mondo per Club.

I premi Uefa

In Europa, l'Uefa ha anche recentemente approvato un pagamento milionario per i club che giocano nelle sue competizioni.

Il 7 febbraio, l'organismo presieduto da Aleksander Čeferin ha approvato il piano di ripartizione dei ricavi, che ammonta a 4,4 miliardi di euro e sarà distribuito tra il 2024 e il 2027.



Tag
Fifa

Da non perdere