Il Liverpool istituisce il Consiglio dei tifosi
Una nuova era nel rapporto tra il Liverpool e i suoi tifosi.
È infatti nata una nuova associazione di tifosi Reds, legalmente rappresentata e vincolata al club per rafforzare il dialogo e aumentare il coinvolgimento dei tifosi nei processi decisionali, il nuovo gruppo di tifosi giocherà un ruolo fondamentale nei progetti futuri del club.
Come riportato da fcbusiness, nel dicembre 2021, il Liverpool ha annunciato l'intenzione di lanciare un Consiglio Generale dei tifosi di tutti i gruppi organizzati dopo un'ampia consultazione con i rappresentanti di Spirit of Shankly (SOS), gruppo di fiducia della società.
L'impegno a coinvolgere i tifosi sarà sancito nello Statuto del club.
LEGGI ANCHE:
LA PREMIER LEAGUE CELEBRA I TRENT'ANNI CON UNO SPOT
Il Liverpool si è impegnato a dialogare e chiedere consiglio ai tifosi su questioni strategiche chiave come l’evento del giorno della partita, le modalità di emissione dei biglietti e su un eventuale cambio di logo e colori sociali come da nuovo regolamente della Football Association.
I rappresentanti del consiglio dei tifosi sono obbligati a rappresentare tutti all'interno della variegata base di fan del club in questo processo di coinvolgimento e sono stati eletti dai vari gruppi organizzati.
I rappresentanti eletti sono 10 membri degli Spirit of Shankly e sei membri eletti da altre organizzazioni e resteranno in carica per due anni.
I 16 membri dell'inaugurale Liverpool Football Club Supporters Board sono:
- Joe Blott - Membro del comitato Spirit of Shankly e presidente SOS;
- Graham Smith - Membro del comitato Spirit of Shankly e vicepresidente SOS;
- Ted Morris – Presidente LDSA;
- Paul Amann – Presidente di Kop Outs;
- Jo Goodall - Presidente del club dei tifosi del Liverpool FC;
- Lee Foley – OLSC Glasgow (eletto dai presidenti del gruppo OLSC);
- Paddy Fitzsimons - Spion Kop 1906;
- Harinder Singh - Candidato indipendente;
- Anna Burgess - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Mohan Singh Randhawa - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Lucy Rimmer - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Mark Johnson - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Melissa Fallon - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Phil Rowan - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Roy Bentham - Membro del comitato Spirit of Shankly;
- Chris Owen - Membro del comitato Spirit of Shankly.
Ogni rappresentante firmerà un codice di condotta e completerà un programma di familiarizzazione per comprendere più a fondo come opera il club in aree che saranno fondamentali per la collaborazione, ciò significa che saranno in grado di discutere questioni strategiche davvero significative per il club.
Andy Hughes, amministratore delegato del Liverpool, ha dichiarato: “Questo è un giorno importante nella storia del club ed è di enorme importanza strategica”.
“Siamo orgogliosi del lavoro svolto per far sì che ciò accada e ringraziamo Spirit of Shankly e Joe Blott per il loro supporto nel lavorare con noi per raggiungere il traguardo di oggi.
“Nel nostro primo incontro siamo stati in grado di delineare i nostri obiettivi e scopi e incontrare ogni rappresentante. Per noi è importante che ci impegniamo con i nostri fan e che possano contribuire a importanti questioni strategiche”.
"Avere il Supporters Board significa mettere in atto un processo più formale ma in modo significativo".
LEGGI ANCHE:
IN INGHILTERRA PER CAMBIARE LOGO BISOGNERÁ CHIEDERE AI TIFOSI
Joe Blott, appena nominato presidente del Consiglio dei sostenitori dell'LFC, ha aggiunto: "Come ha detto Bill Shankly, 'Ho inculcato nei nostri giocatori più e più volte che hanno il privilegio di giocare per te.' Quindi, per me è un vero privilegio parlare a nome dei tifosi del Liverpool ovunque e io per primo non prendo questo ruolo alla leggera”.
“Stiamo entrando in una nuova era di impegno con il nostro club e non vedo l'ora di lavorare ancora più a stretto contatto con partner e affiliati”.
“Questo è un lavoro storico e rivoluzionario, un passo verso l'ignoto, ma credo davvero che sarà un vantaggio per i nostri attuali fan ma, soprattutto, un'eredità per le generazioni future. Nessun altro gruppo di tifosi della Premier League, forse nessun altro tifoso di calcio, ha l'opportunità che abbiamo ora, dobbiamo cogliere l'attimo”.
“Il nostro consiglio di 16 volontari è fantastico, con una vasta gamma di abilità, conoscenze ed esperienze, tutti determinati a lavorare con LFC per migliorare il coinvolgimento dei sostenitori”.
"Questa opportunità dovrebbe essere di ottimismo per il Supporters Board e per i sostenitori della LFC in generale, e dobbiamo sfruttare il nuovo modello".
Il Consiglio dei tifosi si riunirà quattro volte all'anno con i dirigenti e lo staff del club per discutere questioni strategie e fornire un dialogo aperto tra club e tifosi. Il presidente e il vicepresidente si incontreranno anche con il consiglio di amministrazione ogni anno.
Questa evoluzione nel coinvolgimento diretto dei fan è in anticipo rispetto alla prossima evoluzione dettata dalla normativa della Premier League. La struttura del forum dei tifosi esistente sarà rimodellata in consultazione con il Consiglio e si concentrerà principalmente sulle discussioni su biglietti, spettacolarizzazione dell’evento gara, diversità e inclusione.
Tutto questo garantirà che le questioni operative e le questioni quotidiane continuino a essere discusse dai funzionari del club e dai tifosi con un lavoro di collaborazione continua e giornaliera.
ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)