Il Chelsea non userà la patch celebrativa per il Mondiale per Club

Continua ad arricchirsi la bacheca dei blues guidati da Tuchel che hanno conquistata la FIFA Club World Cup 2021. Ma la Premier League nega l’utilizzo della patch celebrativa sulla maglia.

Immagine articolo

Il Chelsea sabato si è laureato Campione del Mondo per club. Dopo la Champions conquistata lo scorso anno ai danni del City di Guardiola, il Chelsea di Jorginho e Co. sabato ai tempi supplementari battendo il Palmeiras hanno messo in bacheca un altro trofeo, il FIFA Club World Cup.

Questa conquista, come consuetudine dal 2007, offre la possibilità di sfoggiare sulle maglie ufficiali la patch celebrativa della vittoria, come segno riconoscitivo dei campioni del mondo. Il Milan è stata la prima squadra a ricevere la patch celebrativa, seguita da Manchester United, Barcellona, in tre diverse occasioni , Inter, Corinthians, Bayern Monaco (2013 e 2020), Real Madrid (2014, 2016-2018) e Liverpool (2019).

È la prima volta che i blues vincono il Mondiale per club e quindi è la prima volta che ottengono la patch celebrativa. Non ci sono ancora immagini ufficiali della patch sulla maglia del Chelsea ma sicuramente verrà posizionato al centro tra il logo Nike e lo stemma del club.

Tuttavia, il club potrà sfoggiare lo stemma solo nelle competizioni UEFA. 

La Premier League, infatti, non consentirà ai blues di indossarlo perché è vietato apportare delle modifiche alle divise a stagione inoltrata, regole ferree by Football Association.

Ma c'è la possibilità di una concessione da parte dell’associazione. Il Chelsea, però, potrebbe indossarlo in una singola partita, come fu per il Liverpool due anni fa.

Quasi sicuramente la patch d’oro di campioni della Coppa del Mondo per club FIFA debutterà nella partita di Champions League contro il Lille il prossimo 22 febbraio, mentre la concessione per indossarla in Premier potrebbe riguardare la gara contro il Crystal Palace del prossimo 19 febbraio.

Lo stemma d'oro FIFA è già disponibile nello store ufficiale del club al costo di 7 Euro e sarà possibile aggiungerlo solo sui kit gara con il badge UEFA e non con il badge Premier League.

Da non perdere